Formazione Inail, oltre 300 milioni per l’Umbria

Online l’avviso pubblico finalizzato alla realizzazione ed erogazione di interventi formativi sul tema della prevenzione e alla diffusione della cultura della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

Ecco tutte le indicazioni per accedere ai fondi

A seguito della pubblicazione in G.U. del 12 ottobre u.s. dell‘Avviso Pubblico Formazione Inail – finalizzato alla realizzazione ed erogazione di interventi formativi relativi ad aggiornamenti tematici a contenuto prevenzionale destinati ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale e di sito produttivo (RLS/RLST/RLSSP), ai responsabili dei servizi di prevenzione e protezione (RSPP) e ai lavoratori – rivolto ai soggetti formatori individuati tra quelli previsti dal D.lgs. 81/2008 e s.m.i., al fine di diffondere ed implementare la cultura della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, si apre a partire dal 22 maggio la fase di registrazione sul Portale Inail.

Le proposte progettuali devono riguardare la formazione aggiuntiva delle competenze rispetto agli obblighi dei datori di lavoro previsti dal D.lgs. 81/2008 e s.m.i.. Le attività formative potranno essere realizzate sia in presenza che in remoto (videoconferenza sincrona).

Tra i temi oggetto della formazione rientrano: lo studio delle problematiche degli ambienti di lavoro e delle situazioni lavorative (analisi di processo, degli infortuni e dei quasi incidenti); la raccolta, elaborazione e registrazione di informazioni relative a tutti i rischi, a scopo valutativo e ambientale; la formulazione di proposte e la partecipazione alle attività di pianificazione e gestione della salute e sicurezza del lavoro in azienda; la conoscenza e gestione dei dispositivi di nuova generazione e delle tecnologie digitali abilitanti; la riorganizzazione dei processi produttivi legata alla trasformazione digitale; l’analisi di stress, mobbing, violenze e molestie sul luogo di lavoro e le strategie per prevenirli.

Dal 22 maggio fino al 1 giugno 2023 i soggetti proponenti, già accreditati della Regione, le organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori, gli ordini e collegi professionali e gli organismi paritetici di cui all’art. 2, comma 1, lett. e) del D.lgs. 81/2008 e s.m.i. potranno registrarsi sul portale dell’istituto.

Dal 19 giugno al 23 giugno 2023 si aprirà la fase dell’inserimento telematico delle domande di partecipazione. Per l’invio è prevista la preventiva autenticazione tramite le credenziali del Sistema pubblico di identità digitale (Spid), CIE o CNS.

Le risorse economiche stanziate ammontano a 14 milioni di euro, di cui  332.810 euro destinati alla regione Umbria.


Il finanziamento riguarda il 100% della spesa effettiva, con il finanziamento di un minimo di 20.000 euro e un massimo di 140.000.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.inail.it nella sezione “Prevenzione e Sicurezza” e alla voce “Finanziamenti per la sicurezza” oppure  direttamente attraverso il seguente link: 

Exit mobile version