Fondazioni bancarie e opportunità, il convegno di Itinerari previdenziali

Dalle fondazioni di origine bancaria, risorse per la crescita sociale ed economica (foto di attualitalavoro.it)

Dalle fondazioni di origine bancaria, risorse per la crescita sociale ed economica (foto di attualitalavoro.it)

Evento streaming in collaborazione con Acri  per fare il punto sul patrimonio economico-finanziario, ma anche artistico-culturale, sociale e umano delle fondazioni e come ottimizzarlo

Come conservare e accrescere i patrimoni delle fondazioni bancarie, che includono non solo il patrimonio economico-finanziario, ma anche quello artistico-culturale, sociale e umano. Questo il tema al centro del convegno organizzato da Itinerari previdenziali in collaborazione con Acri (Associazione delle Fondazione e Casse di risparmio Spa).

L’evento, in programma in modalità Streaming , il 4 febbraio 2025, si propone di discutere strategie per ottimizzare la gestione del patrimonio delle fondazioni, garantendo rendimenti reali e duraturi, e di valorizzare le risorse delle comunità locali. Inoltre offrirà un’opportunità per ragionare sul ruolo strategico delle fondazioni per lo sviluppo delle comunità e del Paese

Le fondazioni di origine bancaria – come sottolineano gli organizzatori –  svolgono un ruolo cruciale nel panorama economico e sociale italiano. A differenza di altri investitori istituzionali come i fondi pensione e le casse di previdenza, queste fondazioni non beneficiano di flussi contributivi in entrata. Per raggiungere i loro obiettivi di missione, che includono l’utilità sociale e la promozione dello sviluppo economico dei territori di riferimento, le fondazioni devono valorizzare il patrimonio accumulato attraverso una gestione finanziaria oculata.

OTTIMIZZAZIONE DEL PORTAFOGLIO E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO

Lo scopo primario delle fondazioni è la salvaguardia del valore reale del portafoglio, ottimizzando la combinazione tra redditività e rischio per ottenere rendimenti reali e duraturi. Grazie alla gestione del proprio patrimonio economico-finanziario, le fondazioni contribuiscono anche alla valorizzazione di altri patrimoni presenti nelle comunità, come quello artistico-culturale, sociale e umano.

ECCO ALCUNI DEI SERVIZI OFFERTI

Finanziamenti e bandi: le fondazioni spesso erogano finanziamenti e bandi per progetti innovativi e di sviluppo economico. Questi fondi possono essere utilizzati anche per avviare nuove imprese o per espandere attività esistenti. Supporto alla formazione investendo in programmi di formazione e sviluppo delle competenze.

Networking e collaborazioni: le fondazioni facilitano la creazione di reti e collaborazioni tra imprenditori, istituzioni e organizzazioni del Terzo Settore. Promozione di progetti di innovazione sociale che possono offrire anche opportunità di business per chi mira a sviluppare soluzioni innovative per problemi sociali e ambientali.

Alcune fondazioni hanno inoltre  programmi specifici per il sostegno alle start-up e agli aspiranti imprenditori offrendo non solo finanziamenti, ma anche mentorship e consulenza per aiutare le nuove imprese a superare le sfide iniziali.

Per adempiere alla loro missione di utilità sociale e promozione dello sviluppo economico locale, le Fondazioni devono sfruttare al meglio il patrimonio accumulato, anche attraverso una gestione finanziaria efficace. Il loro obiettivo principale è mantenere il valore reale del portafoglio, bilanciando redditività e rischio per garantire rendimenti stabili e duraturi. A partire da queste considerazioni che si svilupperà il convegno di Itinerari previdenziali e Acri Fondazioni di origine bancaria: la valorizzazione del patrimonio finanziario, umano, sociale e culturale. Per partecipare è necessario iscriversi. Per informazioni : info@itinerariprevidenziali.it.

Exit mobile version