Evento streaming in collaborazione con Acri per fare il punto sul patrimonio economico-finanziario, ma anche artistico-culturale, sociale e umano delle fondazioni e come ottimizzarlo
Come conservare e accrescere i patrimoni delle fondazioni bancarie, che includono non solo il patrimonio economico-finanziario, ma anche quello artistico-culturale, sociale e umano. Questo il tema al centro del convegno organizzato da Itinerari previdenziali in collaborazione con Acri (Associazione delle Fondazione e Casse di risparmio Spa).
L’evento, in programma in modalità Streaming , il 4 febbraio 2025, si propone di discutere strategie per ottimizzare la gestione del patrimonio delle fondazioni, garantendo rendimenti reali e duraturi, e di valorizzare le risorse delle comunità locali. Inoltre offrirà un’opportunità per ragionare sul ruolo strategico delle fondazioni per lo sviluppo delle comunità e del Paese
Le fondazioni di origine bancaria – come sottolineano gli organizzatori – svolgono un ruolo cruciale nel panorama economico e sociale italiano. A differenza di altri investitori istituzionali come i fondi pensione e le casse di previdenza, queste fondazioni non beneficiano di flussi contributivi in entrata. Per raggiungere i loro obiettivi di missione, che includono l’utilità sociale e la promozione dello sviluppo economico dei territori di riferimento, le fondazioni devono valorizzare il patrimonio accumulato attraverso una gestione finanziaria oculata.
OTTIMIZZAZIONE DEL PORTAFOGLIO E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO
Lo scopo primario delle fondazioni è la salvaguardia del valore reale del portafoglio, ottimizzando la combinazione tra redditività e rischio per ottenere rendimenti reali e duraturi. Grazie alla gestione del proprio patrimonio economico-finanziario, le fondazioni contribuiscono anche alla valorizzazione di altri patrimoni presenti nelle comunità, come quello artistico-culturale, sociale e umano.
ECCO ALCUNI DEI SERVIZI OFFERTI
Finanziamenti e bandi: le fondazioni spesso erogano finanziamenti e bandi per progetti innovativi e di sviluppo economico. Questi fondi possono essere utilizzati anche per avviare nuove imprese o per espandere attività esistenti. Supporto alla formazione investendo in programmi di formazione e sviluppo delle competenze.
Networking e collaborazioni: le fondazioni facilitano la creazione di reti e collaborazioni tra imprenditori, istituzioni e organizzazioni del Terzo Settore. Promozione di progetti di innovazione sociale che possono offrire anche opportunità di business per chi mira a sviluppare soluzioni innovative per problemi sociali e ambientali.
Alcune fondazioni hanno inoltre programmi specifici per il sostegno alle start-up e agli aspiranti imprenditori offrendo non solo finanziamenti, ma anche mentorship e consulenza per aiutare le nuove imprese a superare le sfide iniziali.
Per adempiere alla loro missione di utilità sociale e promozione dello sviluppo economico locale, le Fondazioni devono sfruttare al meglio il patrimonio accumulato, anche attraverso una gestione finanziaria efficace. Il loro obiettivo principale è mantenere il valore reale del portafoglio, bilanciando redditività e rischio per garantire rendimenti stabili e duraturi. A partire da queste considerazioni che si svilupperà il convegno di Itinerari previdenziali e Acri Fondazioni di origine bancaria: la valorizzazione del patrimonio finanziario, umano, sociale e culturale. Per partecipare è necessario iscriversi. Per informazioni : info@itinerariprevidenziali.it.