Le linee guida lanciate da Agabiti durante Agriumbria, in migliaia agli stand di Campagna Amica
“Attenzione alle risorse e spazio all’innovazione”. Sono alcune delle priorità indicate da Albano Agabiti presidente regionale Coldiretti, nel corso del Convegno “Programma di Sviluppo Rurale dell’Umbria 2014/2020: proposte e opportunità”, promosso dall’organizzazione agricola in occasione di Agriumbria la manifestazione che si è svolta a Bastia Umbra.
Agabiti ha anche sottolineato l’importanza di ristrutturare le filiere locali, “accorciandole ed esaltando il ruolo della componente agricola e di vigilare affinché le risorse vengano destinate alle vere imprese agricole e spazio all’innovazione delle aziende”.
“Nella prossima programmazione – ha affermato – grande attenzione e impegno nella predisposizione delle nuove “misure” da orientare verso i reali fabbisogni delle imprese; concetto ribadito anche da Diego Furia, direttore Coldiretti Umbria e moderatore del Convegno, che ha sottolineato la necessità di un Psr sempre più ‘fruibile’ per le imprese. Oltre 500 gli imprenditori agricoli presenti a cui hanno preso parte anche rappresentanti del mondo economico e istituzionale. Presente l’assessore regionale all’Agricoltura Fernanda Cecchini, che ha ricordato in quest’ambito la capacità di spesa dell’Umbria e l’aumento di risorse per i prossimi anni. Angelo Frascarelli dell’Università di Perugia, ha sottolineato tre concetti chiave su cui puntare: valore aggiunto e occupazione, sostenibilità attiva e sostegno all’innovazione. Infine Stefano Leporati dell’Area Economica Coldiretti Nazionale, ha evidenziato la necessità di sviluppare imprese agricole competitive, premiando quelle che lavorano prodotto italiano e umbro.
Migliaia di consumatori – secondo Coldiretti – hanno visitato all’interno della manifestazione di Bastia, il Mercato di Campagna Amica Coldiretti: “14 le aziende agricole umbre che, nei caratteristici “gazebo gialli” della Coldiretti, hanno proposto il meglio del Made in Umbria agroalimentare”. Il tutto esaurito si è registrato anche presso lo stand istituzionale Coldiretti, dove i visitatori hanno approfondito i temi più attuali del mondo agricolo, ma non solo. Infatti sono stati moltissimi quelli, anche piccolissimi, coinvolti nella promozione “dal vivo” di cibi e ricette locali e nelle attività didattiche realizzate da Coldiretti Giovani Impresa e dalle imprenditrici di Donne Impresa Coldiretti.
“Il successo delle attività targate Coldiretti nel corso della tre giorni di Bastia – commentano Agabiti e Furia, presidente e direttore regionale dell’Organizzazione agricola – ha senz’altro contribuito a quello generale di Agriumbria, un rassegna sempre più importante per tutto il mondo agricolo locale e nazionale. Una manifestazione in cui occorre continuare a credere e ad investire, cresciuta molto negli anni, ma con ancora ampie potenzialità da far emergere, a beneficio dell’intero tessuto produttivo.