Fiere ed export, ecco le possibilità per le aziende

Il Mise stanzia tre milioni di euro per sostenere la partecipazione a manifestazioni, eventi commerciali e attività di formazione specialistica

Sostegno finanziario per partecipare a fiere o sviluppare percorsi di internazionalizzazione. Dal Mise (Ministero dello sviluppo economico) arrivano tre milioni di euro per incentivare e supportare la partecipazione delle aziende a show-room temporanei, kermesse, attività di formazione specialistica per l’internazionalizzazione, incoming di operatori esteri.
Finalità del bando, la cui scadenza è fissata al 15 febbraio 2016, è quella di migliorare la conoscenza delle produzioni italiane e contrastare il fenomeno dell’italian sounding oltre a quello della contraffazione in ambito agroalimentare. C’è tempo fino al 1° marzo 2016 invece per partecipare alla misura che prevede 2,7 milioni di euro per l’accesso ai nuovi mercati fi fiere commerciali del Programma quadro europeo per la ricerca e l’innovazione – Horizon 2020.
DOVE È OPPORTUNO ORIENTARSI Stando all’ultimo report di Sace che traccia la mappa dei Paesi in cui nel 2016 l’export italiano avrà maggiori possibilità si stagliano territori quali quelli degli Emirati Arabi Uniti, Cile, Iran, Spagna. Tra i Paesi in cui le economie stanno invece subendo pesanti rallentamenti si trovano invece Sudafrica, Brasile, Colombia, Indonesia.

Internazionalizzazione, pronti i percorsi formativi Ice

 

Exit mobile version