In provincia di Perugia, quasi mille in due anni. Mencaroni:”E’ un esempio concreto del contributo che le Camere di commercio possono e vogliono dare per la digitalizzazione del Paese”
Sono 9.096 le fatture emesse dalle imprese perugine, tra ottobre 2014 e il 31 marzo 2017 attraverso il portale, nato da un accordo tra Unioncamere e Agenzia per l’Italia digitale e realizzato da InfoCamere.
E’ questo il bilancio dell’uso della fatturazione elettronica in provincia di Perugia, a due anni dall’entrata in vigore.
“In questo modo – comunicano dalla Camera di commercio – le Pmi possono gestire senza alcun costo l’intero ciclo di vita delle fatture elettroniche (compilazione, spedizione, gestione e conservazione digitale a norma per dieci anni), fino a 24 documenti l’anno”.
Era il 31 marzo 2015 quando è scattato l’obbligo per tutte le pubbliche amministrazioni di ricevere fatture solo ed esclusivamente in formato elettronico. Da allora ad oggi 982 imprese della provincia di Perugia, soprattutto piccole fornitrici della Pa, si sono progressivamente registrate sulla piattaforma online della Camera di Commercio di Perugia, per utilizzare il servizio che è totalmente gratuito.
GIORGIO MENCARONI Per il presidente della Camera di Commercio Giorgio Mencaroni “il servizio di fatturazione elettronica del sistema camerale è un esempio concreto del contributo che le Camere di commercio possono e vogliono dare per la digitalizzazione del Paese, nodo fondamentale sulla strada della modernizzazione del sistema imprenditoriale”.