A Norcia il master dell’Università per Stranieri di Perugia
C’ è tempo fino al 7 gennaio 2025 per iscriversi
Secondo i dati ONU, dal 2019 la maggior parte della popolazione mondiale risiede nelle città piuttosto che in aree rurali. Questo cambiamento demografico rende indispensabile che le città, attraverso i loro pianificatori, amministratori e tecnici, svolgano un ruolo attivo nelle politiche di sostenibilità globale.
L’obiettivo è rendere gli agglomerati urbani sostenibili e capaci di rispondere ai cambiamenti climatici.
UN MASTER PER LA RIGENERAZIONE URBANA – Nasce da questa esigenza il master in “Rigenerazione e resilienza urbana e territoriale”, sviluppato, dall’Università per Stranieri di Perugia, nell’ambito del Progetto Fenice. Questo percorso formativo – come sottolineato dall’ateneo perugino – mira a creare figure professionali capaci di gestire i processi di rigenerazione urbana e territoriale in tutti i loro aspetti: ambiente, infrastrutture, ecosistemi, beni culturali e spazi pubblici.
SPECIALIZZAZIONE E TRASVERSALITÀ – Le parole chiave del master sono specializzazione e trasversalità per formare professionisti in grado di operare in contesti multidisciplinari, integrando competenze relative all’analisi delle dinamiche urbane e territoriali con quelle della pianificazione, progettazione e implementazione di progetti di rigenerazione. Particolare attenzione è rivolta agli aspetti ambientali, energetici e socioeconomici.
STRUTTURA DEL MASTER – Il master, della durata di 1500 ore, prevede l’attribuzione di 60 Crediti Formativi Universitari al superamento dell’esame finale. Il programma include 288 ore di didattica frontale, suddivise in quattro blocchi didattici, e 250 ore di stage. Il primo blocco uniformerà le conoscenze di base degli allievi, mentre i successivi tre avranno un taglio professionalizzante, affrontando la rigenerazione urbana a livello di città o quartiere, di singolo edificio e nei suoi aspetti istituzionali e socioeconomici, con un focus sulla sostenibilità energetica e ambientale.
NEL DETTAGLIO – Il percorso formativo si svolgerà a Norcia, in presenza, dal 13 febbraio al 21 giugno 2025. I costi di vitto e alloggio durante le lezioni frontali e l’esame finale saranno coperti per i 20 partecipanti ammessi. Inoltre, 15 uditori potranno seguire i blocchi didattici due, tre e quattro, ricevendo un attestato di partecipazione.
PARTNER E OPPORTUNITÀ Tra i partner del master ci sono il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, il Green Building Council Italia, l’Ordine degli Architetti della Provincia di Perugia e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia. “Norcia e la Valnerina rappresentano attualmente un laboratorio a cielo aperto di rigenerazione edilizia, sociale ed economico-ambientale, offrendo un’opportunità unica per la formazione di nuovi professionisti nel campo della resilienza territoriale”, ha dichiarato il prof. Francesco Asdrubali, direttore scientifico del master.
Per maggiori informazioni clicca qui