Proseguono i corsi per gli operatori del settore agroalimentare e non solo, organizzati dalla Coldiretti tramite la struttura formativa Impresa Verde Perugia
Prenderà il via anche a Perugia il corso “Erbe officinali, orticoltura e floricoltura tra vecchie e nuove competenze”, organizzato da Impresa Verde Perugia s.r.l. struttura formativa della Coldiretti Umbria, co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo (Fse) nell’ambito del Programma Operativo Regionale (Por) Umbria e tenutosi a Spoleto. Intanto si sta avviando a conclusione la prima esperienza formativa già attivata a Spoleto
Il corso – spiega Coldiretti – prevede la realizzazione di un progetto formativo rivolto principalmente a coloro che operano a diverso titolo nel settore agroalimentare, al fine dell’acquisizione e/o dell’aggiornamento delle competenze tecnico-professionali necessarie a sviluppare ed aggiornare nuove competenze spendibili nei contesti produttivi attuali. Al contempo, si rivolge anche a coloro che, pur provenendo da altri comparti produttivi, intendono acquisire nuove competenze nell’ottica di un ricollocamento nel mondo del lavoro.
I percorsi previsti – Le piante officinali e le erbe aromatiche; orto sostenibile: progettazione e realizzazione; Strategie di marketing per l’impresa agroalimentare; elementi di normativa: igiene degli alimenti e sicurezza sul lavoro nell’impresa agroalimentare.
Particolare interesse – sostiene Coldiretti – è stato manifestato per “Le piante officinali e le erbe aromatiche”, con l’apertura di due edizioni e che prevedeva anche visite guidate, tra cui quella presso l’orto botanico dell’Università di Agraria di Perugia.