Enel, un tavolo per riqualificare i siti produttivi

Regione e Comuni coinvolti nel progetto che punta alla sostenibilità ambientale con un’attenzione particolare al contesto sociale dei territori in cui insistono gli impianti.

Durante l’incontro che si è svolto tra l’assessore all’Ambiente della Regione Umbria Silvano Rometti, i sindaci di Gualdo Cattaneo Andrea Pensi, di Panicale Giulio Cherubini e di Piegaro Roberto Ferricelli, con la delegazione di Enel guidata dal responsabile Affari Istituzionali Territoriali Donato Leone, è stata concordata l’istituzione di un tavolo tecnico per la riqualificazione dei siti produttivi Enel in Umbria.
Riqualificazione dei siti produttivi – L’incontro segue quello che si è svolto nei mesi scorsi tra la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini e l’amministratore delegato di Enel Francesco Starace. A valle del confronto, che si inserisce nel contesto delineato dal Protocollo firmato da Enel e Regione Umbria per la promozione dell’uso efficiente dell’energia, della produzione da fonti rinnovabili e della riduzione delle emissioni, si è deciso di istituire un tavolo tecnico per aprire un percorso di condivisione sulla riqualificazione dei siti produttivi Enel nella regione, secondo criteri di sostenibilità ambientale con un’attenzione particolare al contesto sociale dei territori in cui insistono gli impianti.
 Silvano Rometti –  “Abbiamo apprezzato il metodo di apertura e confronto con i territori adottato da Enel – ha detto l’assessore Rometti – nell’ottica di un percorso che ci consentirà di compiere scelte condivise con le comunità locali, oculate e lungimiranti dal punto di vista ambientale, nonché dello sviluppo sostenibile e occupazionale. Dobbiamo riconoscere che, pure in un quadro di forte criticità del mercato elettrico, Enel assume una posizione molto avanzata e costruttiva con le comunità locali, assumendosi l’onere di tutelare i propri occupati”.

Exit mobile version