Quattro le categorie in gara: consumer, energia, smart home e la sezione speciale ricostruzione sisma, per partecipare c’è tempo fino alla mezzanotte del 28 marzo 2017
Identificare startup ad alto potenziale innovativo e stimolare la nascita di eventuali collaborazioni o partnership sempre più strette con gli imprenditori alla guida di tali iniziative. Questa la finalità del premio Edison Pulse, giunto quest’anno alla quarta edizione.
L’evento ha visto nel corso degli anni la partecipazione di oltre 1.400 progetti tra start up, organizzazioni non profit, centri di ricerca e studenti. Edison ha finanziato 7 startup e un progetto sociale erogando complessivamente 700 mila euro in finanziamenti diretti oltreché programmi mirati di incubazione e supporto.
La giuria è composta da rappresentanti esterni (banche, venture capital, rappresentanti settori tecnologici, influencer) ed esperti di Edison.
I premi per i vincitori: un premio monetario pari a 50.000 euro (cinquantamila euro); un periodo di incubazione di quattro settimane da svolgersi presso un primario incubatore partner di Edison Pulse in forma non continuativa (incontri periodici). La presenza durante il periodo di incubazione è obbligatoria per almeno uno dei fondatori della startup (è essenziale garantire una partecipazione ad almeno il 70% delle giornate di incubazione previste); per il soggetto vincitore nella categoria speciale “Ricostruzione sisma” il periodo di incubazione verrà valutato dal Team di Esperti in relazione alle specifiche esigenze del progetto; sarà altresì valutata l’opportunità di erogare altri servizi di supporto se di maggior utilità quali, a titolo esemplificativo, competenze interne ad Edison, supporto in loco attraverso Unindustria, ecc.; una campagna di comunicazione a cura di Edison finalizzata a dare visibilità ai vincitori sulla stampa nazionale.
UNA SEZIONE SPECIALE SULLA RICOSTRUZIONE SISMA In seguito ai diversi eventi sismici che hanno colpito il centro Italia, Edison ha deciso di istituire quest’anno anche una categoria speciale del premio dedicata al supporto di iniziative imprenditoriali nelle aree colpite dal sisma per favorirne la ripresa, con particolare riferimento alla valorizzazione delle peculiarità locali e ad innovazioni per la gestione delle problematiche connesse agli eventi sismici.
Potranno presentare la propria proposta: soggetti con sede legale e operativa o residenza nelle aree terremotate; soggetti che, pur non avendo sede legale e operativa o residenza nelle Aree Terremotate, presentino progetti destinati a svilupparsi e realizzarsi nelle aree terremotate.
TUTTE LE CATEGORIE IN GARA Energia: soluzioni innovative nell’ambito della produzione, stoccaggio e consumo ottimizzato di energia elettrica e dell’efficienza energetica e dell’energia rinnovabile, sia a livello centralizzato sia decentralizzato, anche in ottica locale attraverso energy communities; progetti innovativi nell’ambito della smart city (es. soluzioni energetiche intelligenti, ottimizzazione della mobilità, efficientamento delle infrastrutture ed interoperabilità, digitalizzazione); Piattaforme che utilizzano la filosofia open source nel settore energia.
Smart Home: Soluzioni innovative per la gestione intelligente delle funzionalità ed esigenze legate all’ambiente domestico (consumi energetici, sicurezza, comfort benessere generale della casa); soluzioni che integrano diversi dispositivi e/o sensori nell’ambiente domestico (es. manutenzione predittiva elettrodomestici, segnalazione intelligente tipologia di guasto);Soluzioni innovative nell’ambito dell’Internet of Things.
Consumer: progetti in grado di creare nuove piattaforme o di sfruttare in modo originale e innovativo le esistenti, che mettano in contatto direttamente le persone per condividere, scambiare o vendere beni e servizi generando benefici economici o sociali per la collettività; gli ambiti di applicazione dei progetti dovranno riguardare le aree: energia, mobilità, logistica, finanza, iniziative sociali, cultura, tempo libero, turismo, food.
Ricostruzione sisma: idee e progetti imprenditoriali che riguardino la dimensione culturale e turistica delle aree terremotate (si comprendono anche gli ambiti dell’enogastronomia e dell’artigianato e della ricezione alberghiera), la valorizzazione delle filiere produttive locali di eccellenza;soluzioni innovative per la gestione delle problematiche connesse agli eventi sismici, al ripristino delle condizioni ed alla ricostruzione degli edifici in ottica integrata con il soddisfacimento efficiente dei fabbisogni energetici e con la predisposizione ad accogliere nuove utenze elettriche smart (es. Electric Vehicle).
CHI PUO’ PARTECIPARE Il concorso è aperto a: start up; team informali composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni, in possesso almeno di un diploma di maturità (sarà necessario allegare copia della certificazione attestante il titolo di studio conseguito – diploma di maturità, diploma di laurea, di laurea specialistica, master ecc..); imprese sociali (queste ultime sono ammesse unicamente per la categoria speciale “Ricostruzione sisma”).
(Non sarà consentita la partecipazione al Bando da parte di dipendenti di Edison o di società dalla stessa controllate o partecipate).
Per partecipare c’è tempo fino alla mezzanotte del 28 marzo 2017. Ciascun partecipante potrà presentare la propria idea su http://www.edisonpulse.it e potrà presentare il proprio progetto sulla piattaforma del sito www.edisonpulse.it.
La scelta dei vincitori avverrà nel mese di maggio 2017, nel corso di un evento dedicato durante il quale i 20 finalisti (5 per ogni categoria) dovranno presentare il proprio progetto alla giuria Edison (“Giuria”). Al termine delle presentazioni, la Giuria si riunirà per decidere il vincitore di ogni categoria.