Oltre 6 tonnellate di scarti, prodotti dallo stabilimento Nestlè a San Sisto (Pg) diventano un esempio di sostenibilità grazie al progetto sperimentale di economia circolare “Live-Haze”
Prosegue la collaborazione tra cinque università italiane e diverse aziende del settore alimentare, che punta a riutilizzare sottoprodotti agroindustriali per la creazione di mangimi zootecnici.
Nestlé, partner chiave dell’iniziativa, ha contribuito donando le cuticole di nocciola derivanti dalla tostatura delle nocciole a San Sisto. Ad oggi, sono già state impiegate oltre 6 tonnellate di questi scarti. Ricchi di polisaccaridi, acidi grassi e antiossidanti come i tocoferoli, tali bucce offrono nutrimento ideale per il bestiame e segnano un passo importante verso la creazione di un modello di filiera sostenibile.
Il progetto Live-Haze, finanziato dal fondo PRIN del Ministero dell’Università e della Ricerca, coinvolge università prestigiose come Torino, Catania, Milano, Perugia e Modena-Reggio Emilia. Oltre all’analisi della qualità di carne e latte prodotti da animali nutriti con tali mangimi, i ricercatori stanno valutando le percezioni dei consumatori. Studi recenti evidenziano come i consumatori più sensibili alle tematiche ambientali siano maggiormente disposti ad accettare questa innovazione. Tuttavia, permangono dubbi legati alla salute e alla fiducia verso mangimi non tradizionali.
Marta Schiraldi, Head of Sustainability di Nestlé Italia, ha commentato: “Il progetto Live-Haze dimostra che è possibile ridurre gli sprechi trasformandoli in risorse, contribuendo così a una filiera più circolare. Siamo orgogliosi di collaborare con università e aziende per fare davvero la differenza.”
Questa iniziativa si inserisce nel percorso più ampio del Gruppo Nestlé sul versante della sostenibilità. Il Gruppo, infatti, punta a dimezzare le emissioni di gas serra entro il 2030 e a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050.
- Umbria, ecco chi sa raccontarla meglio
- Legno-Arredo-Design: previste oltre 53mila assunzioni in Italia
- Economia circolare, Perugina: dalle bucce di nocciola, mangime per animali
- Pasqua 2025, torna il piacere di viaggiare e pianificare
- Festival del Giornalismo 2025, a Perugia le eccellenze mondiali dell’informazione