Tradizionale ma soprattutto e-bike. In aumento gli acquisti delle biciclette anche grazie agli incentivi statali, con un boom negli ultimi anni. Attualmente l’industria delle due ruote produce ricavi da 9 miliardi di euro. Ecco i dati dell’ultimo rapporto Banca Ifis
Dal 2018 a oggi la produzione italiana ha segnato un +20% grazie anche al fenomeno della bicicletta elettrica trainata dalle nuove politiche di mobilità sostenibile e dallo sprint ecologico degli stessi abitanti, cittadini e turisti.
Dalla mountain bike degli anni Novanta alle nuove eBike da città per essere sempre più green. Cambiano i costumi e le mode ma non la passione per le due ruote che in Italia hanno un mercato sempre più esigente e raffinato. La filiera conta circa 2.900 aziende che impiegano 17 mila addetti e vale 9 miliardi di euro.
È quanto emerge dall’ultimo rapporto di Banca Ifis sull’ “Ecosistema della bicicletta”
Nel 2020 la vendita delle bici in Italia ha superato la soglia dei 2 mln di pezzi, il miglior risultato degli ultimi 22 anni. Nel biennio 2021-2022 le vendite cresceranno secondo le previsioni il 40% di commercianti e noleggiatori, mentre un altro 43% prevede una sostanziale stabilità.
Il 36% dei commercianti e noleggiatori collabora con territorio e comunità per la realizzazione di eventi sportivi, mentre il 23% per iniziative legate al turismo sostenibile.
Il fenomeno e-bike cresce
La crescita delle vendite in Europa è guidata dall’eBike, che entro il 2030 si stima rappresenterà oltre la metà del mercato. Negli ultimi 5 anni in Italia, l’eBike ha quintuplicato le vendite di biciclette, passando da poco più di 50.000 pezzi annui ai 280.000 del 2020 che rappresentano il 14% del totale venduto. L’80% dei distributori prospetta un aumento delle vendite di eBike anche nel biennio 2021-2022 e il 90% dei produttori è sicuro del fatto che l’eBike sarà una vera rivoluzione duratura nel mondo della mobilità.
L’attenzione all’impatto ambientale è diffusa
Quasi l’80% dei produttori adotta misure per ridurre l’impatto ambientale, 7 su 10 sono impegnati nel riciclo. Le imprese della produzione attive in progetti di circular economy (24% del totale) la applicano prevalentemente su prodotti e processi esistenti.
Le potenzialità del cicloturismo
Secondo Legambiente, i cicloturisti che ogni anno scelgono l’Italia per le loro vacanze spendono complessivamente circa 4,6 miliardi di euro, pari al 5,6% dell’intera spesa turistica generata a livello nazionale. Si tratta di un fenomeno localizzato soprattutto nel Nord Italia che attira molti stranieri (il 62% del totale cicloturisti) che generano una spesa pari a 2,9 miliardi di euro l’anno e provengono soprattutto da Germania, Francia e Austria. Nel complesso al cicloturismo sono riconducibili 55 milioni di pernottamenti l’anno sul territorio nazionale.
Ulteriori approfondimenti su EcosistemadellBicicletta