Esperti a confronto giovedì 21 maggio a Palazzo Gazzoli. In primo piano la tutela legislativa del consumatore-utente di servizi, sia pubblici che privati, tra Italia e Spagna e America Latina
“Il consumatore di servizi fra Italia, Spagna e Latino America”, questo il tema della Giornata di studio in programma a Terni, giovedì 21 maggio 2015, alle 9.30, a Palazzo Gazzoli. L’ iniziativa è organizzata dal Centro di Studi Giuridici sui Diritti dei Consumatori, attivo dal luglio 2007 e coordinato dal professor Lorenzo Mezzasoma, insieme all’ordine dei commercialisti e degli esperti contabili della provincia di Terni, con la collaborazione della Banca Mediolanum di Terni, e promossa nell’ambito del dottorato internazionale di Ricerca in diritto dei consumi dell’Università degli Studi di Perugia.
Lorenzo Mezzasoma – “Il convegno – sottolinea il professor Mezzasoma – è un’occasione di discussione circa le principiali tematiche attinenti al diritto dei consumi, che, al centro di innovazioni normative continue, impongono una costante opera di aggiornamento e di studio. Rappresenta, inoltre, un momento di confronto di notevole qualità. L’incontro, che si inserisce nella vocazione del Centro studi giuridici, offre una riflessione sulla tutela legislativa accordata al consumatore-utente di servizi, sia pubblici che privati, in un’ottica comparatistica tra Paesi europei, Italia e Spagna, e latino – americani, Argentina e Colombia”.
Il programma – I lavori saranno aperti, alle 9.30, dai saluti di Franco Moriconi, rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Massimo Curini, delegato del rettore per il polo scientifico-didattico di Terni, Mauro Pagliacci, direttore del dipartimento di economia, Alessandro Montrone, coordinatore del Corso di Laurea in economia aziendale – sede di Terni, Università degli Studi di Perugia, Mario Fornaci, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, Roberto Piersantini, presidente dell’ordine dei commercialisti e degli esperti contabili della Provincia di Terni, Francesco Tei, responsabile Banca Mediolanum – Terni, Lorenzo Mezzasoma, coordinatore del Centro di studi giuridici sui diritti dei consumatori.
Pietro Perlingieri – Durante la prima parte dell’incontro, presieduta dal professor Pietro Perlingieri (prof. Emerito dell’Università del Sannio e presidente della Società Italiana degli studiosi di diritto civile), interverranno: i professori Vincenzo Ricciuto dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Raffaele Di Raimo dell’Università del Salento e Albina Candian dell’Universita degli Studi di Milano.
La sessione pomeridiana sarà affidata al professor Agustín Luna Serrano dell’Universidad de Barcelona, insignito della laurea honoris causa dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia.
Spagna, Colombia e Argentina – I professori Eugenio Llamas Pombo dell’Univesidad de Salamanca (Spagna), Maria José Reyes Lopez dell’Universidad de Valencia (Spagna), Carlos Ignacio Jaramillo Jaramillo della Pontificia Univesidad Javeriana de Bogotà (Colombia) e Carlos Guastavo Vallespinos dell’Universidad de Córdoba (Argentina) approfondiranno la tematica oggetto del convegno negli ordinamenti spagnolo, colombiano ed argentino. Interverranno, inoltre, i professori Paoloefisio Corrias dell’Università degli Studi di Cagliari, Gabriele Carapezza Figlia dell’Università Lumsa-Palermo e Gianfranco Cavazzoni dell’Università degli Studi di Perugia. La conclusione dei lavori sarà affidata al professor Pietro Perlingieri.