La transazione ecologica e digitale, le nuove professioni e le selezioni in corso, gli eventi e i suggerimenti d’Autore per trovare la “strada giusta” nel lavoro e nella vita
Quali opportunità potranno arrivare dalla doppia TRANSIZIONE DIGITALE E GREEN? Come sta cambiando il mercato del lavoro e COME SI STANNO PREPARANDO LE IMPRESE? Il 22 aprile è stata celebrata la Giornata internazionale della Terra, sotto “la lente” di Attualitalavoro, le nuove professioni, figlie della Twin Transition e risposta urgente agli input sempre più incentrati su sostenibilità e salvaguardia del nostro Pianeta. Con un focus sulla formazione degli ESPERTI NELLA RICONVERSIONE TURISTICAche si occupano di gestione dei disastri e ripristino dell’immagine turistica dopo l’avvento di una calamità naturale.
Il PROGETTO RETOURN (finanziato dall’Unione Europea e al quale ha collaborato anche la Camera di commercio dell’Umbria) si è occupato proprio di questo, ora è giunto alla sua fase conclusiva. All’Università di Macerata (che ne è stata capofila)nel corso della conferenza finale (in programma per il 9 maggio 2024) aziende, associazioni e docenti, si confronteranno sul tema, illustrando le prospettive per il futuro e le competenze che deve possedere il cosiddetto manager delle “rinascite”.
Per la sezione PROFILI RICHIESTI questa settimana ci siamo occupati della ricerca di nuovi talenti da parte di ANAS. La società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italianeprevede, infatti, un incremento di circa 2.300 RISORSE ENTRO IL 2026, ecco QUANTE E QUALI SONO LE RICERCHE IN CORSO.
L’irriverenza illuminante di MARK MANSON, ci fornisce la PILLOLA DI OTTIMISMO per affrontare questi giorni complessi. Con La sottile arte di fare quello che c***o ti pare (Newton Compton Editori) ci invita a non perdere mai di vista la nostra vera essenza per liberarci così da “persone irritanti, falsi problemi e rotture quotidiane”.