In Umbria la Coldiretti segue il trend: i produttori di Campagna amica portano a Terni gustose idee regalo a km zero
Dai cesti stracolmi di salumi, dolci e vini, ai pc e tablet d’ultima generazione. Cibo e “hi-tech”. Stando alle previsioni formulate dalle imprese, i doni che gli italiani più frequentemente troveranno sotto l’albero di Natale, arriveranno soprattutto dall’enogastronomia e all’elettronica.
UNIONCAMERE I preconsuntivi per il IV trimestre 2015 dell’industria manifatturiera, elaborati dal Centro studi di Unioncamere e dall’Istituto Guglielmo Tagliacarne, mostrano una impennata di ottimismo
Ammonta a +16 punti percentuali la differenza fra gli imprenditori che prevedono un incremento di produzione e fatturato rispetto a quelli che ne prevedono una diminuzione nel IV trimestre dell’anno, ma si aggira intorno ai 30 punti percentuali nel caso dell’alimentare e dell’industria elettrica ed elettronica.
Il dato di sintesi degli ordinativi interni è trainato verso l’alto dalle previsioni particolarmente positive dell’alimentare (+32 punti percentuali) e dal comparto dell’elettricità e dell’elettronica (+19 punti percentuali). Decisamente più contenuto, invece, per gli altri settori.
REGALI ENOGASTRONOMICI L’agroalimentare con regali enogastronomici, pranzi e cenoni è la voce più pesante del budget che le famiglie italiane destinano alle feste di fine anno, con una spesa complessiva per imbandire le tavole del Natale e del Capodanno di 4,3 miliardi di euro, il 6% per cento in più dello scorso anno.
CAMPAGNA AMICA A TERNI In occasione del Natale, una quindicina di produttori di Coldiretti in Viale della Rinascita, a Terni proporrà tante eccellenze a Km zero, dai formaggi al vino, dall’olio ai salumi, ma anche ortaggi, confetture, fiori e prodotti da forno, che potranno essere acquistate a Terni nelle giornate del 22, 23 e 24 dicembre dalle ore 9 alle 20. Ci sarà la possibilità per i cittadini-consumatori di creare regali “ad hoc” grazie a cesti natalizi confezionati al momento dagli imprenditori agricoli, con i prodotti delle diverse aziende presenti nel mercato.
MSSIMO MANNI “Acquistare prodotti italiani significa anche sostenere il lavoro, l’economia e il territorio – ricorda il presidente della Coldiretti Terni, Massimo Manni – con l’agricoltura e l’alimentazione che possono offrire un grande contributo ad una ripresa sostenibile e duratura che fa bene all’economia all’ambiente e alla salute. Nei mercati degli agricoltori – conclude – si promuove la conoscenza della stagionalità dei prodotti, ma anche la filosofia del km zero, con i cibi in vendita che non devono percorrere lunghe distanze, riducendo le emissioni in atmosfera dovute alla combustione di benzina e gasolio. Infine essi rappresentano anche un importante strumento di animazione e coesione sociale, ricreando un legame profondo tra consumatore e produttore, tra città e campagna”.