Tre giorni di workshop al Palaeventi del teatro Lyrick di Assisi. Consumatori, imprenditori e opinion leader si confronteranno per conoscere e condividere soluzioni innovative
L’Umbria, dopo il successo delle prima edizione nel 2014, torna protagonista delle tematiche legate al confezionamento dei prodotti alimentari e all’imbottigliamento di vino e bevande con Cipa 2015. Dal 12 al 14 giugno al Palaeventi del teatro Lyrick di Assisi, consumatori, imprenditori e opinion leader si confronteranno per conoscere e condividere soluzioni innovative per il confezionamento degli alimenti, a tutela e garanzia delle qualità nutrizionali dei prodotti.
Organizzato da Varieventi, Cipa vuole essere punto d’incontro strategico per tutti gli operatori del settore: cartotecniche, vetrerie, etichettifici, studi grafici, creativi e di marketing, di progettazione dei sistemi di estrazione, di imbottigliamento e di chiusura, programmatori ed analisti di mercato, di materiali tradizionali ed innovativi. Tre giorni di presentazioni e di incontri con le aziende leader del settore e con i personaggi che ne stanno disegnando l’attualità. Protagonisti di Cipa saranno gli espositori che non saranno solo espositori, ma veri e propri protagonisti, coinvolti nel racconto della loro attività, nella descrizione delle caratteristiche che li rendono protagonisti nel confezionamento dei prodotti alimentari.
Le novità – Molte le aziende nazionali e internazionali che in occasione di
Il ring – Cuore di Cipa sarà il Ring, un punto d’incontro aperto a tutti, una piazza al centro dell’area espositiva e non una sala a sé stante. Con la guida del giornalista Maurizio Pescari, tutti potranno avere la possibilità di ascoltare e di intervenire ed essere parte di un punto di confronto dove chi interverrà non lo farà per dimostrare le proprie conoscenze, ma con un obbligo di farsi capire, di spiegare il valore delle esperienze, presentare problemi e soluzioni. Il ‘ring’ sarà animato da aziende desiderose di illustrare le caratteristiche della loro attività e da ospiti che avranno l’occasione di confrontarsi con i protagonisti del confezionamento.
Il pubblico – Saranno presenti espositori, esperti, visitatori veri e propri, che scopriranno le mille facce di Cipa. esperti, produttori, studenti, saranno coinvolti nelle giornate di lavoro. Contributi saranno portati dai giovani dell’istituto alberghiero, dell’istituto tecnico agrario, dell’accademia di belle arti, dell’Università dei Sapori e dagli universitari delle facoltà di agraria, di tecnica e comunicazione pubblicitaria.
I temi – Dalla certificazione della qualità, alle norme di etichettatura, dal piano olivicolo nazionale, ai materiali compostabili, alla sostenibilità ambientale; dalle cultivar di olivo, ai più innovativi sistemi di estrazione dell’olio, dalla tracciabilità in etichetta a quella innovativa della pianta, dal marketing alle contraffazioni, dalla certificazione dei materiali, alle buone pratiche di fabbricazione degli imballaggi a contatto con gli alimenti, dal posizionamento dei prodotti sui mercati, ai mille mercati dei nostri prodotti.
L’aula didattica – Non solo il ring, Cipa metterà a disposizione delle aziende espositrici, aule dedicate nelle quali tenere incontri di presentazione dell’attività e di approfondimento di temi specifici del comparto. Nel corso di questi incontri, le aziende espositrici a Cipa 2015, potranno curare la loro presentazione, dedicandola ad una platea di addetti ai lavori personalizzata.
Orari evento – venerdì 12 e sabato 13 giugno 2015 dalle 10 alle 18; domenica 14 giugno dalle 10 alle 15.