Appuntamento alla Camera di commercio per fare il punto su strumenti legislativi e best practices
“Più conciliazione vita lavoro e famiglia = aumento del Pil e della qualità della vita: come raggiungere il traguardo?”
E’ il titolo del seminario che si svolgerà il 28 febbraio alle 14,45 alla Sala Consiglio della Camera di commercio di Terni, organizzato dall’Ente camerale, dalla Provincia di Terni e dal Comitato Imprenditorialità Femminile di Terni (Cif).
L’iniziativa ha l’obiettivo di approfondire il tema della conciliazione tra vita professionale, privata e familiare come strumento per un successo personale, dell’impresa ed in generale del sistema socio-economico.
Come valorizzare le migliori esperienze in materia; come creare il giusto mix tra strumenti legislativi, equità nella ripartizione di mansioni e carichi di lavoro e servizi possibili.
“In sostanza, – spiega il Presidente della Camera di commercio Giuseppe Flamini – si discute su come creare un modello di welfare aziendale che rispetti il diritto all’equilibrio tra vita professionale e vita familiare, nell’ottica di una vera e piena parità di genere, che avvantaggia non solo le donne ma anche l’economia e la società in generale”.
“L’Unione europea ha definito la conciliazione tra vita professionale, privata e familiare un diritto fondamentale di tutti, – afferma Ivana Bouché Consigliera di Parità supplente della Provincia di Terni e componente del CIF – con misure che siano disponibili a ogni individuo, non solo alle madri, ai padri o a chi fornisce assistenza”.
Al seminario parteciperanno l’Associazione dei Giovani Consulenti del Lavoro, la Consigliera di Parità della Provincia di Terni, l’Associazione Italiana Cultura e qualità, l’Associazione italiana per la direzione del personale (il network dei manager e dei professionisti HR) e una professionista Counselor per un focus sulle best practices, anche europee. Il programma completo della giornata è disponibile sul sito camerale www.tr.camcom.gov.it.
Per informazioni tel. 0744 489227/244. Iscrizioni via mail a imprenditoria.femminile@tr.camcom.it oppure compilare il form online http://bit.ly/2lUjAx3