Il 4 dicembre a Palazzo Gazzoli l’iniziativa di formazione rivolta ai volontari e agli operatori
“Una buona comunicazione rappresenta il 50% del lavoro che gli operatori si trovano a svolgere nelle fasi di emergenza e se ben strutturata supporta quello logistico”. È racchiusa nelle parole del coordinatore del Corpo Italiano dell’Ordine di Malta (raggruppamento umbro) Maurizio Valentini il senso del seminario formativo che il 4 dicembre alle 21 si svolgerà alla Sala Rossa di palazzo Gazzoli a Terni.
La Comunicazione in emergenza. Gli aspetti psicologici, legali e comunicativi nelle situazioni di allarme e di emergenza di Protezione Civile, è il titolo dell’iniziativa organizzata dall’assessorato alla Protezione Civile del Comune di Terni in collaborazione con la Società Italiana di Psicologia di Emergenza- Sipem, con il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malata– Raggruppamento Umbria- Cisom e la delegazione dell’Ordine di Malta di Terni.
Il seminario è rivolto agli operatori della Protezione Civile, delle forze dell’ordine, ai volontari e a tutti i soggetti che, a vario titolo, sono coinvolti nelle operazioni di comunicazione nelle fasi di allarme e emergenza civile.
“Si tratta del primo incontro organizzato in Umbria – ha dichiarato Maurizio Valentini durante la presentazione dell’iniziativa – di importanza fondamentale per la formazione di personale specializzato nella comunicazione in emergenza. La comunicazione è uno strumento di vitale importanza nella gestione delle criticità e deve essere svolta da personale qualificato in grado di diffondere le informazioni in quantità e in qualità tali da non generare situazioni di panico, allarmismi o al contrario una scarsa conoscenza dei fatti e una errata attuazione di comportamenti inadeguati. Il seminario approfondirà gli aspetti psicologici, legali e comunicativi della comunicazione nelle situazioni di allarme e di emergenza della Protezione Civile e si colloca dentro un percorso formativo di più ampio respiro”.