Commercio, bravi venditori si diventa

Negozio casalinghi e arredamento

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Cresce la richiesta di professionisti nel settore. L’Accademia della vendita di Perugia si prepara a raccogliere la sfida. Tra febbraio e marzo 2016 prende ufficialmente il via l’attività formativa

I primi corsi inizieranno tra febbraio e marzo 2016. Si parte con il vetrinista – visual merchandiser, professionista della comunicazione visiva che cura la collocazione della merce in base alle scelte del format. Poi sarà la volta del sales and marketing specialist, figura professionale altamente qualificata, esperta nei settori marketing e commerciale, in grado di tradurre in azioni di vendita gli obiettivi prefissati. 
Imprescindibile anche il ruolo dell’e – commerce specialist che supervisiona e mette a punto la gestione della vendita online di prodotti e servizi. Sono solo alcune delle proposte formative dell’Accademia della vendita, il nuovo centro di formazione e specializzazione per il commercio e le professioni della vendita, voluto da Confcommercio Umbria.
NEL DETTAGLIO L’organizzazione tecnica è stata affidata ad Iter (Innovazione Terziario) di Perugia. “Si tratta di una formazione di alto profilo – spiega il direttore Dante Burzigotti – rivolta non solo a chi desidera acquisire competenze specifiche per inserirsi nel mondo del lavoro ma anche agli imprenditori che hanno già esperienza in quest’ambito e intendono aggiornarsi per migliorare le proprie abilità. L’Iter – ricorda Burzigotti – da sempre propone corsi legati al mondo del commercio e alle figure professionali ad esso correlate. (Dal 1995 ad oggi ha formato: 1.500 lavoratori e imprenditori sui temi della vendita e del marketing, 500 addetti alle vendite, oltre 1.500 agenti di commercio, 300 operatori nel marketing e nelle funzioni commerciali). L’Accademia della vendita – prosegue –  rappresenta l’opportuna cornice per un percorso formativo che diventa così ancora più articolato e rispondente alle richieste del mercato”. E’ la prima esperienza in Umbria e del centro Italia per le sue caratteristiche.
LEZIONI GRATUITE CON GARANZIA GIOVANI I costi variano da una media di 300 euro per i corsi brevi (Il negozio virtuale; La vetrina che cattura; Il venditore che convince; La carta di vendita: le risposte giuste da dare al cliente) ai 2800/ 3.100 euro per i corsi di qualifica che prevedono lezioni in aula e stage aziendali (Sales and marketing specialist; Vetrinista e visual merchandiser; E – commerce specialist) ma la a partecipazione è  gratuita per i giovani con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni che abbiano aderito al piano Garanzia giovani.
Una preparazione ad hoc dunque per affrontare come si deve un mondo, quale quello del commercio, in continua evoluzione, con i consumatori che sono sempre più informati ed esigenti e dove quasi mai l’improvvisazione, se non suffragata dall’esperienza, porta ai risultati auspicati.
LE RICHIESTE DEL MERCATO DEL LAVORO I profili professionali legati alla vendita sono in questo momento sono tra i più ricercati e, al tempo stesso, difficili da reperire. Durante la presentazione del nuovo centro di formazione sono stati illustrati i dati relativi al recente monitoraggio effettuato dalla Fondazione Obiettivo Lavoro su un anno di offerte di lavoro presenti on line, sulle testate giornalistiche, agenzie per il lavoro, ecc. Ne è emerso che su oltre 360 mila annunci il primo posto, con 31.551 annunci, è rappresentato dai tecnici della vendita e della distribuzione, il secondo posto dai commessi (23.246 annunci). Gli agenti di commercio, si piazzano in sesta posizione con 15.263 annunci. Al decimo posto gli specialisti nella commercializzazione di beni e servizi con 10.501 annunci. Numeri di certo incoraggianti per chi è in cerca d’occupazione e un incentivo in più, dunque, a percorrere la via della formazione se si ha zero o poca esperienza nel settore.

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