In Umbria gli appuntamenti con i soci ripartono da Città di Castello e Pantalla, all’ordine del giorno le novità della Pac e la stagione produttiva
Ripartono gli incontri di Coldiretti Umbria con i soci in tutta la regione. Si sono svolti questa settimana, a Città di Castello e a Pantalla, quelli con i tabacchicoltori, per riflettere sulle novità della Politica Agricola Comunitaria per il settore, con le prospettive della prossima stagione per quanto riguarda le scelte colturali.
Un’occasione utile – informa Coldiretti – anche per porre l’attenzione sull’ultima campagna in piena raccolta e in fase inoltrata pure per le consegne, che ha registrato il grande sforzo dei produttori per convivere e fare i conti con un clima che tra piogge e siccità, ha creato ritardi e difficoltà nei campi.
Occorre tutelare – è stato ribadito durante gli appuntamenti – un settore importante per l’economia agricola umbra anche in termini di occupazione, che nonostante la complessità del periodo storico continua ad assicurare elevati standard qualitativi in termini di prodotto e di processo.
Gli incontri territoriali – ricorda Anna Chiacchierini Presidente Coldiretti Perugia – rappresentano importanti momenti formativi, ma pure l’occasione per dar voce al territorio e alle esigenze delle imprese, cui serve andare incontro per tutelarne in primis la sostenibilità economica. Una necessità ancor più impellente nell’attuale fase congiunturale, con le aziende agricole alle prese con costi in forte aumento, speculazioni sui mercati e anomalie climatiche, che penalizzano pure la programmazione delle attività.