è un magazine di approfondimento giornalistico nato dalla necessità di creare un format dinamico e innovativo per la divulgazione di temi legati al mondo del lavoro e delle professioni nelle sue infinite sfaccettature.
Sì, lo sappiamo, non siamo soli. …lavoro; occupazione; cosa fare per avviare un’impresa ecc. ecc. sono tra le principali domande che affollano quotidianamente i motori di ricerca del web e per le risposte non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Ecco, è proprio da questo che ha preso le mosse il nostro progetto editoriale. Cosa fa la concorrenza? Ciò che abbiamo visto non ci ha del tutto convinti, per meglio dire, non è nelle nostre corde e adesso vi spieghiamo anche il perché.
Il “racconto” per noi deve sempre avere due componenti fondamentali. Sia che si parli di lavoro, sia che si parli di vacanze, di scienza o di poesia, alla base dovrebbero esserci sempre cuore e mente. È questo che può fare la differenza. È questo il nostro Oceano Blu, per dirla alla W. Chan Kim e RenéeMauborgne.Non siamo per la comunicazione asettica e indistinta come se dall’altra parte del display ci fosse una macchina per la distribuzione automatica dei contenuti. L’autorevolezza e la professionalità cadrebbero nel vuoto se non fossero accompagnate da una relazione empatica con i destinatari dei contenuti.
“Ascoltare” gli altri per individuare una comunicazione il più possibile coinvolgente, interessante, chiara e “vicina”.
L’idea è quella di “accompagnare” il lettore attraverso un’esperienza conoscitiva di ampio respiro che sia in primo luogo utile a trovare risposte e/o input per migliorare o dare vita a nuove attività lavorative o molto più semplicemente per scoprire qualcosa che non si sapeva.
Su lavoro e attualità si fondono dando origine a un unico elemento. Si parte dall’attualità per cogliere opportunità che potrebbero poi trasformarsi in valide forme di business.
Le profonde trasformazioni sociali si riflettono sul mercato del lavoro dando origine a scenari spesso inediti e non sempre facili da decifrare. Per questo riteniamo imprescindibile il costante confronto con il background di esperti del settore, consulenti, referenti di enti pubblici e privati, imprenditori, scrittori, senza tralasciare la creatività, l’inventiva e le storie di comuni cittadini potenziali startupper.
Approfondimenti, curiosità,news,personaggi,corsi di formazione,profili richiesti,appuntamenti,libri,pillole di ottimismo,sono solo alcune delle sezioni che abbiamo scelto per “narrare” un tema, come abbiamo detto, tanto complessoquanto affascinante.