Funzionari del governo rumeno raggiungono il capoluogo umbro per apprendere le buone prassi in materia di servizi per l’occupazione
In primo piano le modalità per facilitare l’incontro tra domanda e offerta. Questo il tema che ha guidato il recente incontro tra alcuni funzionari e dirigenti del Ministero del Lavoro della Romania e gli esperti del Servizio politiche del lavoro e servizi alle imprese della Provincia di Perugia che hanno avuto il compito di illustrare le caratteristiche dei centri per l’impiego attivi nel capoluogo umbro con particolare riferimento alla piattaforma informatica.
A lezione di “Centri per l’impiego” – L’incontro si è tenuto nella sala del Consiglio provinciale di Perugia. Nel dettaglio l’accento è stato posto sul Siul (Sistema Informativo Umbria Lavoro), sul Portale “Lavoro per te” il cui obiettivo è facilitare l’incontro tra chi offre un lavoro e chi ne è alla ricerca. E’ stato spiegato il funzionamento del portale che contiene il catalogo dei tirocini volto a far incontrare le proposte da parte delle aziende del territorio con le candidature dei giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni. Poi è stato fatto il punto sul catalogo unico delle offerte in cui si possono trovare tutte le offerte formative attivate dalle agenzie di formazione accreditate.
Il progetto – La visita della delegazione rumena – comunicano dalla Provincia – rientra nel progetto Soliss, finanziato dal programma operativo di sviluppo delle risorse umane della Romania ‘Posdru’. Dei 5 milioni di euro di budget, la metà è destinata a partner umbri come Sfcu – Sistemi Formativi Confindustria Umbria, Università dei Sapori e Provincia di Perugia.