In occasione della 53a Mostra Mercato Nazionale, due week end con Campagna Amica – Coldiretti
I prodotti del territorio protagonisti a Nero-Norcia. Una decina di aziende agricole Campagna Amica Coldiretti, infatti, animeranno con un apposito Mercato nei pressi di Porta Ascolana la 53a Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Nero Pregiato di Norcia e dei Prodotti Tipici, nei due fine settimana del 26-28 febbraio e dal 4 al 6 marzo.
NON SOLO TARTUFO “Tra gli ormai consueti gazebo gialli del Mercato di Campagna Amica – spiega Coldiretti – non solo tartufi ma una vasta gamma di eccellenze agricole del territorio: dai formaggi ai salumi, dai legumi ai prodotti da forno, insieme ad olio, vino, confetture e zafferano.
In primo piano quindi i prodotti locali del territorio, che non devono percorrere grandi distanze prima di finire sulle tavole. Coldiretti Umbria prosegue così, nella sua “missione”: valorizzare le produzioni di qualità, in grado “raccontare” pure la cultura, la storia e le tradizioni dei luoghi di produzione.
LA FILOSOFIA DEL KM ZERO “Acquistare prodotti italiani, significa anche sostenere il lavoro, l’economia e il territorio – ribadiscono da Coldiretti – con l’agricoltura e l’alimentazione che possono offrire un grande contributo ad una ripresa sostenibile e duratura che fa bene all’economia all’ambiente e alla salute. I mercati degli agricoltori – secondo la Confederazione degli agricoltori – oltre a promuovere la conoscenza della stagionalità dei prodotti e la filosofia del km zero, rappresentano anche un importante strumento di animazione e coesione sociale, ricreando un legame profondo tra consumatore e produttore, tra città e campagna”.