Auto, inserti in Alcantara per la più potente delle Bmw

Il pregiato materiale di rivestimento prodotto nello stabilimento di Nera Montoro (Tr) è stato scelto per celebrare i 30 anni del noto marchio automobilistico che per l’occasione ha creato la 30 JhareM5 che avrà 300 esemplari in tutto il mondo

 Nuovo importante traguardo per il marchio Alcantara. Il pregiato materiale di rivestimento distribuito in tutto il mondo, è stato scelto per celebrare il trentesimo anniversario della Bmw M5. La casa di Monaco, infatti, ha presentato una versione speciale della berlina ad alte prestazioni giunta alla sua quinta generazione. Si tratta della 30 Jhare M5 e sarà prodotta in soli 300 esemplari in tutto il mondo. La più potente Bmw della storia del marchio, a detta degli esperti. “La forza di un partener come Alcantara – si legge in una nota aziendale – si misura in questa versione supersportiva, nella capacità di valorizzare stilisticamente gli interni e, al tempo stesso, di ridurne notevolmente il peso.

L’evoluzione del marchio – Nel 1970 lo scienziato giapponese Miyoshi Okamoto, ricercatore presso la Toray Industries Inc., deposita il brevetto per la realizzazione del materiale. Due anni dopo il Gruppo Eni (all’epoca Gruppo Anic) sigla una joint venture con la Toray Industries Inc. per l’utilizzo commerciale del brevetto. Da questa partnership nasce l’azienda italiana Antor S.p.A. (successivamente Alcantara S.p.A.). Contestualmente, Alcantara inizia a diffondersi e ad affermarsi nel settore abbigliamento come materiale di assoluta avanguardia. Nel 1985 presso il sito produttivo di Nera Montoro (Tr) vengono installati gli impianti “pilota” e nel ’98 si assiste al raddoppio della capacità produttiva grazie ad un ingente intervento impiantistico e strutturale.

I campi di applicazione – Il materiale è utilizzato nel settore moda, arredamento, automotive, consumer-electronics. Nel 2013 viene realizzata la prima collezione di borse e accessori hi-tech. E adesso approda anche all’interno della nuova Bmw. Nell’unico allestimento finora disponibile si notano, infatti, i sedili in pelle e Alcantara con il logo ricamato sugli schienali, il volante sportivo, montanti e padiglione, tutto rigorosamente in Alcantara.

 

Exit mobile version