Artigianato, in arrivo 55 borse lavoro

Iniziativa rivolta ai disoccupati di ogni età. Fino a 6mila euro alle imprese che garantiranno l’inserimento occupazionale

 Sono 55 le borse lavoro (fino a 4800 euro lordi) previste dal progetto ‘Lavoro artigiano’ rivolto a disoccupati e disoccupate, maggiorenni e residenti in Umbria, per svolgere un’esperienza lavorativa (work experience) presso imprese che operano nel territorio regionale nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale e dell’abbigliamento su misura. Al titolare o al socio dell’impresa sotto la cui guida si realizza l’esperienza lavorativa verrà riconosciuto un contributo fino a 3000 euro lordi.

Scopo dell’iniziativa finanziata dalla Regione Umbria nell’ambito del programma operativo regionale del fondo sociale europeo 2007-2013 e realizzato dalle agenzie formative di Cna e Confartigianato Umbria è quello di trasferire competenze fondamentali per l’inserimento professionale nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale.

Gli interventi formativi del Programma regionale per il lavoro prevedono ‘bonus’ sia a sostegno dell’autoimpiego sia per le imprese che assumano coloro che hanno partecipato a work experience.

L’abbinamento tra imprese e persone in cerca di lavoro avverrà attraverso il sito www.lavoroartigiano.it, unico canale anche per le domande di imprese e candidati.

L’avviso pubblico della Regione prevede un incentivo fino a 6mila euro per le imprese che garantiranno l’inserimento occupazionale di chi abbia concluso la work experience.

I dettagli del progetto, scadenza e modalità di iscrizione

Il percorso prevede una fase di formazione in aula della durata complessiva di 54 ore e una esperienza lavorativa (work experience) di sei mesi (120 ore mensili per complessive 720 ore), che si svolgerà in aziende del territorio regionale in possesso del riconoscimento di lavorazioni artistiche e tradizionali e dell’abbigliamento su misura, con almeno una sede operativa in Umbria, che abbiano dichiarato la disponibilità ad ospitare l’esperienza lavorativa.

Il percorso inizierà presumibilmente entro il mese di giugno 2014 ed è interamente gratuito. Ai partecipanti verrà riconosciuta una borsa lavoro per la fase di work experience di 800 euro mensili (al lordo degli oneri previsti dalla normativa). Al titolare o al socio, sotto la cui guida si realizza l’esperienza lavorativa, verrà riconosciuta per la durata della stessa un contributo pari a 500 euro mensili (al lordo degli oneri previsti dalla normativa).

Le domande delle imprese interessate ad accogliere le work experience possono essere inviate fino al 10 febbraio esclusivamente per via telematica attraverso il sito www.lavoroartigiano.it.

Le agenzie formative di Cna e Confartigianato, attuatrici del progetto, verificheranno le domande pervenute e ammetteranno alla fase di “matching”, quella dell’incontro e abbinamento tra impresa e disoccupato, tutte le imprese che risultino in possesso dei requisiti richiesti dal bando regionale.

Dal 21 febbraio, nella piattaforma informatica, sarà pubblicato l’elenco delle imprese ammesse a ospitare le work experience. A questo punto, a partire dal 28 febbraio e fino al 15 marzo 2014, sempre esclusivamente per via telematica attraverso il sito web www.lavoroartigiano.it, i candidati all’esperienza lavorativa potranno compilare e inviare la domanda. L’elenco degli ammessi, con le informazioni relative al settore di interesse e alle esperienze di studio e professionali, sarà disponibile dal 4 aprile e le imprese, anche con il supporto degli operatori di progetto, potranno prendere visione delle candidature dei potenziali beneficiari e individuare chi è più aderente alle caratteristiche aziendali.

Dalle 10 del 15 aprile al 15 maggio si realizzerà la fase di ‘matching’: le imprese opzioneranno il candidato o i candidati tramite il sito www.lavoroartigiano.it e sempre tramite il sito il candidato dovrà accettare o rifiutare.

Gli abbinamenti impresa-disoccupato saranno poi formalizzati con la sottoscrizione dell’accettazione di entrambe le parti.

Nel caso in cui l’impresa rinunci successivamente ad ospitare il candidato alla work experience, questi manterrà la posizione in graduatoria redatta in base all’ordine di costituzione degli incroci e avrà diritto di abbinarsi con un’altra impresa disponibile a ospitarlo. Nel caso in cui il candidato rinunci, si procederà con lo scorrimento della graduatoria degli abbinamenti.

L’avviso è pubblicato sul sito www.lavoroartigiano.it; su www.formazionelavoro.regione.umbria. it in Aree tematiche: Disoccupati/inoccupati >Bandi /Avvisi pubblici > Bandi non

ancora scaduti; e nei siti del soggetto attuatore www.ecipaumbria.it, www.formazione.confartigianatoumbria.it, www.confartigianatoterni.it, www.artigianet.it.

 

 

 

 

Exit mobile version