Gualdo Tadino e Deruta danno il via al progetto per l’innovazione del settore
“Le strade della Ceramica” è questo il nome scelto per l’idea progettuale innovativa che vede al lavoro i Comuni di Gualdo Tadino e Deruta, due città che da sempre sono considerate tra le realtà più importanti d’Italia e certamente le due più rilevanti in Umbria.
Il tema nei giorni scorsi è stato al centro dell’incontro tra i sindaci dei Comuni interessati il Michele Toniaccini (Deruta) Massimiliano Presciutti (Gualdo Tadino).
“Le Strade della Ceramica” – secondo Toniaccini e Preciutti – simboleggia una vicinanza (la strada che mette in contatto), sia nel settore della ceramica sia territorialmente, tra le città di Gualdo Tadino e Deruta. Gualdo Tadino e Deruta rappresentano le due principali realtà del settore in Umbria e sono tra le prime in Italia, dunque abbiamo deciso di ideare e condividere un progetto come “Le Strade della Ceramica” che ha l’intenzione di rilanciare e rafforzare, innovando, il settore della ceramica”.
Il progetto, che vedrà il coinvolgimento delle associazioni di categoria e gli stakeholder del territorio, toccherà e si svilupperà su 4 asset principali quali: innovazione, formazione, nuove tecnologie e tutela del prodotto.