Con Confartigianato Terni, al via i seminari di approfondimento gratuiti per i titolari d’azienda e non solo
Procedure aperte, ristrette o negoziate, costo della manodopera, subappalto, avvalimento, oneri della sicurezza. E’ solo una minima parte di ciò che ruota attorno al mondo degli appalti pubblici. Nel decreto, pubblicato di recente in Gazzetta Ufficiale, che riforma la pubblica amministrazione, un denso capitolo è dedicato proprio agli appalti e alla regole anticorruzione. Al tema assai complesso e articolato Confartigianato Terni ha dedicato dei seminari di approfondimento. A chi sono rivolti – “Gratuiti ed aperti ai titolari delle aziende e ai loro dipendenti, a tutti gli iscritti della Confartigianato e ai liberi professionisti – comunicano dall’ente – al termine dello stesso verrà rilasciato un attestato di frequenza”. Si comincia il 27 giugno 2014 con le “procedure di affidamento”; il 4 luglio 2014 si parlerà della “fase esecutiva dell’appalto”; nella giornata dell’11 luglio 2014, verrà affrontato il tema delle “riserve, l’accordo bonario e il contenzioso”.
I temi principali – Rientrano tra gli argomenti della parte tecnica: la verifica delle offerte anormalmente basse, la tenuta delle contabilità, la disciplina delle varianti, l’equo compenso e di conseguenza i presupposti e le varianti di determinazione. Tra gli argomenti della parte giuridica sono invece previsti: la consegna dei lavori; il verbale di verifica preliminare; le perizie di variante, l’atto di sottomissione, l’atto aggiuntivo e suoi effetti novativi. Al tempo stesso verrà affrontato il tema dei verbali di sospensione e di ripresa, sospensioni legittime ed illegittime, della proroga e del termine suppletivo.
Le iscrizioni – Per partecipare è necessario prenotare la propria partecipazione presso Confartigianato Terni: Antonello Stella; Fabrizio Ferroni Tel. 0744613311 – Fax. 0744.300013 e-mail: stella@confartigianatoterni.it; ferroni@confartigianatoterni.it