Workshop, mostre e incontri dedicati alla matematica tra umanesimo e tecnologia
Fino al 12 ottobre 2019 tra Perugia e Casalina
“Leonardo e la Matematica fra Umanesimo e Tecnologia: per ricomporre l’unità del sapere” è questo il tema scelto per AmareMatica 2019.Nel suo quinquennio di divulgazione della cultura matematica, protagonista sarà una figura di rilievo universale, “il genio assoluto”: Leonardo da Vinci, del quale sono in corso le celebrazioni del cinquecentenario dalla morte (2 maggio 1519).
La manifestazione organizzata dall’Università degli Studi di Perugia, con il dipartimento di matematica e informatica e il centro d’ateneo per i musei scientifici, con il patrocinio del Comune di Perugia, ha avuto il patrocinio del “Comitato per l’anno di Leonardo da Vinci”.
AmareMatica celebra Leonardo da Vinci Dal 4 al 12 ottobre tra Perugia e Casalina workshop, mostre e incontri dedicati alla matematica tra umanesimo e tecnologia “Leonardo e la Matematica fra Umanesimo e Tecnologia: per ricomporre l’unità del sapere” è questo il tema scelto per AmareMatica 2019.
Da venerdì 4 ottobre a sabato 12 ottobre 2019 tra Perugia e Casalina si svolgeranno incontri, workshop, mostre ed exhibit. Il programma completo su www.amarematica.it Il convegno di apertura AmareMatica 2019, sul tema “Leonardo, e la Matematica del Rinascimento”, è in programma a Perugia, nella Sala del Dottorato del Chiostro della Cattedrale di San Lorenzo, dalle 15 alle 18,30.
Saranno illustrati spunti matematici antichi, ma ancora attuali, sviluppati da artisti e scienziati durante il Rinascimento, a partire dal lavoro di Leonardo, “omo sanza lettere” ma straordinariamente curioso, appassionato e creativo.
Interverranno: Franco Moriconi, rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Gianluca Vinti, direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia, Cristina Galassi, Direttrice del Centro di Ateneo Musei Scientifici (C.A.M.S), Giancarlo Cencetti, responsabile dell’Ufficio Regionale Scolastico per l’Umbria, Emanuela Ughi che tratterà i temi “Anche i grandi sbagliano” e “Il Coronamento della Sagrestia Nuova di Firenze e l’Ycocedron”, Sergio Tasso (“Leonardo e i talenti: la terza missione dell’Università”), Argante Ciocci (“Pacioli, Leonardo e il disegno dei poliedri”. A seguire visita guidata agli exhibit (mostre diffuse) dislocate in centro storico di Perugia. Sabato 5 ottobre 2019, al Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia (Via Vanvitelli, 1 – Perugia), dalle 15 alle 18.30, “Leonardo e l’Umbria allo Specchio”, un laboratorio inusuale e interattivo dedicato alle scuole e gli insegnanti condotto da Emanuela Ughi e Loretta Rapporti.
Per registrarsi ai vari incontri scrivere a info@amarematica.it
Exhibit AmareMatica 2019 Sono previste anche mostre diffuse per la città di Perugia dal 4 al 12 ottobre 2019 con video guide (video qrcode): Il Mazzocchio allo specchio – Banca di Mantignana – dal 9 al 12 ottobre; Da Leonardo a Mondrian con video in timelapse – Via Oberdan dal 4 al 12 ottobre; Scala doppia grande / Ycocedron – Museo del Capitolo della Cattedrale dal 4 al 14 ottobre; L’iniziativa continuerà con altri appuntamenti che, attraverso i mondi insoliti e stimolanti propri degli approfondimenti di AmareMatica, auspicano di intersecare e accogliere prospettive di altri diversi saperi, così da rappresentare la matematica quale essa è: un modo di pensare al mondo e offrire sguardi e visioni per acquisire strumenti e affrontare le sue complessità.
AmareMatica – spiegono gli organizzatori – in tale occasione mettere in luce la figura di Leonardo artista e scienziato allo stesso tempo, in particolare modo attraverso la sua collaborazione con il matematico ed economista Luca Pacioli, e le tavole che dipinse per il De Divina Proportione. Pittore, scultore, inventore, ingegnere militare, scenografo, anatomista, pensatore, uomo di scienza: Leonardo è l’archetipo dell’uomo del Rinascimento, di cui incarna l’aspirazione di conoscenza del reale attraverso la ragione e l’esperienza; ma non solo, il suo genio creativo e la sua insaziabile curiosità rappresentano qualcosa di universale: l’innato desiderio dell’uomo di superare i propri limiti. Per celebrarne il cinquecentenario dalla morte (2 maggio 1519) è in corso un fitto programma di iniziative in tutta Europa (Italia e Francia in testa). In Italia, sotto la supervisione e la guida del “Comitato per l’anno di Leonardo da Vinci”, istituito dalla legge 153 dell’ottobre del 2017 e insediatosi nel febbraio 2018, avremo un ricco calendario di appuntamenti (80 quelli che hanno ricevuto il patrocinio ufficiale), tra cui proprio AmareMatica di Perugia.