Agriturismo a lezione di pasticceria, mini-corso al via

Il 14 marzo a Terni l’iniziativa di Terranostra Umbria 

Quella in agriturismo deve essere un’esperienza a tutto tondo. Chi sceglie queste strutture per le proprie vacanze di certo non è in cerca di una confortevole sistemazione per il pernottamento ma di un luogo in cui poter rigenerare corpo e mente. Ed ecco che gli addetti ai lavori si adeguano per rispondere sempre meglio a queste rinnovate esigenze. Un elemento molto importante è quello che riguarda l’enogastronomia.

La proposta culinaria deve essere sì di qualità ma deve anche saper “raccontare” il territorio in cui nasce. Tutto ciò rientra nella filosofia che Terranostra Umbria, l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio della Coldiretti, infatti, dopo il primo corso per agrichef, i cuochi-agricoltori, che ha riscosso di recente un notevole successo con una quindicina di “diplomi” già consegnati, questa volta – annunciano dall’associazione – è stato ideato un mini corso di pasticceria per agriturismi.

L’appuntamento è per il 14 marzo dalle 14 alle 19 al laboratorio della Pasticceria Fittuccia di Terni, in Via Eugenio Chiesa 34.
“L’obiettivo – speiga Terranostra Umbria, è quello di valorizzare i prodotti del territorio riportando sulle tavole vecchi sapori ma anche rivisitando antiche ricette in chiave innovativa.

Quello del 14 marzo – sottolinea l’associazione – è il primo di una serie di nuovi appuntamenti formativi in ambito culinario rivolti agli agriturismi umbri. Il prossimo corso previsto, sarà dedicato alla cucina negli agriturismi per le persone celiache.

L’agriturismo in Umbria – ricorda Terranostra – oltre a rappresentare un’attività che permette all’impresa agricola multifunzionale di acquisire un importante valore aggiunto, costituisce anche un ottimo veicolo per esaltare le produzioni agroalimentari del territorio, garantite da ricette tradizionali.

Proprio la capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo – ribadisce Terranostra – è la qualità più apprezzata dagli ospiti degli agriturismi che hanno qualificato notevolmente la propria tradizionale offerta di alloggio e ristorazione con servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, ma anche con corsi di cucina e wellness.
Per informazioni e adesioni (entro l’8 marzo), terranostra.umbria@coldiretti.it.

Exit mobile version