Cambio al vertice dell’Acap, il principale consorzio perugino di autonoleggi attivo in Umbria da quaranta anni e associato a Cna. Paolo Calistroni, 45 anni, è stato infatti nominato nuovo presidente dell’azienda, che oggi conta 52 imprese artigiane socie consorziate, impiegando oltre 200 persone. Calistroni assume la presidenza dopo la lunga guida affidata a Giancarlo Cardinali, durante la quale il consorzio si è sviluppato e consolidato.
Nato a Perugia a metà degli anni ’70 dalla felice intuizione e capacità imprenditoriale di pochi artigiani perugini, il consorzio A.C.A.P. (Autonoleggiatori Consorziati Artigiani Perugia), inizialmente guidato da Ubaldo Calistroni, ha rappresentato la risposta alla pesante riduzione del lavoro degli autonoleggiatori dovuto alla diffusione delle auto. I fondatori del consorzio intravidero nella cooperazione la possibilità di rivitalizzare la loro attività, dandole caratteristiche simili a quelle di un servizio pubblico di trasporto collettivo.
Nel 1979 Acap ha rilevato la società Sulga srl, azienda concessionaria di collegamenti fra Perugia e diverse località dell’Umbria con Roma, Fiumicino, Cesena, Ravenna, Napoli e Pompei. Attraverso Sulga il consorzio Acap si occupa indirettamente anche di servizi di linea, nonché di servizi di turismo con autobus e noleggio di autovetture con conducente.
Le attività principali del consorzio riguardano i servizi di trasporto scolastico (tra i quali quello del Comune di Perugia), servizi di trasporto pubblico locale, servizi di trasporto per disabili, servizi di trasporto per pazienti in trattamento emodialitico.
Il consorzio nel tempo ha dedicato una costante attenzione all’innovazione: Acap è stato infatti non solo il primo soggetto ad introdurre in Umbria veicoli ecologici alimentati a metano e tra i primi operatori locali a dotarsi di un sistema di gestione certificato (2003), ma anche tra i primi a dotare le proprie flotte di sistemi informatizzati di gestione con rilevamento in tempo reale di mezzi per il trasporto pubblico e scolastici.