Dall’incuria in cui versano alcune aree del centro, opportunità di lavoro per gli operatori del verde? Chissà se al Comune di Terni qualcuno ci sta pensando…
Inaugurata la ‘maxi oasi’ nei pressi di Corso del Popolo ma nella vicina via Lungonera (foto a sinistra) le panchine e giochi per bambini sono sepolti dalle ortiche. C’è chi lancia l’ipotesi di un concorso per rintracciare dei giardinieri ma è solo una provocazione
Parchi, giardini, aree verdi, in questi giorni a Terni quasi non si parla d’altro. Progetti, interventi di recupero e riqualificazione. In primo piano il recente taglio del nastro per quello che è stato definito il giardino del centro, un’area di 15mila metri quadrati, a ridosso del fiume Nera che può essere percorsa a piedi o in bicicletta, funzionale come spazio espositivo, o per piccoli eventi all’aperto. Passandoci, sembra di essere in un’altra città.
Ma se si prosegue di qualche metro, si riprecipita nella realtà. L’altro accesso al percorso ‘rigenerante’ è in via Lungonera, con scalette, rampa e passerella sul fiume
Arrivando in quest’area si ha la sensazione di trovarsi di fronte a un lavoro lasciato a metà: al livello superiore una sorta di paradiso terrestre ma basta scendere le scale per trovarsi di colpo nel regno dell’incuria. Anche qui si trovano, panchine, giochi per bambini, sentieri ma è tutto sepolto dalle ortiche e da altre erbe infestanti. Lo spazio pubblico, si trova a pochi passi dal centro, in una zona transitata che accoglie diverse attività commerciali. Dove sono i manutentori del verde? Qualcuno tra i residenti lancia una proposta che suona più di provocazione: “perché non indire un concorso pubblico per cercare rinforzi e offrire nuovi posti di lavoro per esperti giardinieri?”
Avvistati interventi in via Lungonera…
Dopo le proteste, le segnalazioni, la pubblicazione di foto eloquenti, online e sulla carta stampata, che ne hanno messo in risalto lo stato di incuria e di abbandono, sono cominciati gli interventi da parte dell’amministrazione comunale, per rendere di nuovo agibili i parchi pubblici attrezzati che si trovano lungo una delle principali arterie stradali di Terni. Alcuni manutentori del verde, infatti, anche questa mattina (mercoledì 16 aprile 2014) erano impegnati nel taglio dell’erba che aveva letteralmente sepolto le panchine e i giochi per i bambini in via Lungonera.