Crescono le intenzioni di compravendita e il settore si rimette in movimento
Scendono i prezzi delle case e per il 2014 si prevede una lieve crescita nelle intenzioni di compravendita (+4%). Anche in Umbria le agenzie immobiliari si rimettono all’opera. Aumentano le offerte di lavoro. Per le figure professionali richieste, le parole d’ordine, adesso più che mai, sono determinazione, professionalità e preparazione. Uno dei settori che forse più di altri ha subìto e continua a subire gli effetti della crisi, si prepara dunque ad accogliere una nuova stagione con le idee chiare. Non è più il tempo delle improvvisazioni, soprattutto quando si parla di rapporto con la clientela.
Fanno ben sperare, infatti, i dati che emergono dalla nota trimestrale dell’Osservatorio del mercato immobiliare illustrati di recente nel corso di una conferenza stampa all’Agenzia delle entrate. A confermare il quadro sui valori del residenziale su base annua, è Casa.it (il portale web di dedicato agli annunci immobiliari). Il valore medio stimato di un’abitazione compravenduta nel secondo semestre 2013 è di circa 164mila euro, 3mila euro in meno rispetto allo stesso trimestre 2012 (-1,8%). I prezzi nelle regioni del centro calano del -4,5% per l’offerta e del -2,3% per la domanda.
Si riparte dunque. L’Umbria è in fermento, lo si percepisce anche dalle offerte di lavoro in tutto il territorio. A Todi (PG) un’importante azienda di franchising immobiliare inserisce nel proprio organico un responsabile con l’incarico di coordinare ogni attività dell’agenzia nella locale filiale di prossima apertura. Il candidato deve essere in possesso di effettiva esperienza nelle agenzie immobiliari oltre ad essere ivi residente. (per maggiori informazioni clicca qui)
La rete in franchising Bonifazi con 35 punti vendita in Italia, ricerca personale da inserire nel proprio punto vendita di Perugia “I potenziali candidati – spiegano dall’agenzia – devono essere automuniti e mostrare una certa predisposizione al contatto umano e a lavorare per obiettivi. Non si esclude possibilità di carriera”. (per maggiori informazioni clicca qui)
Consulenti immobiliari sono richiesti anche a Terni da un affermato gruppo immobiliare sempre in franchising. L’offerta riguarda in particolare giovani con un’età compresa tra i 20 e i 35 anni, ambosessi, dinamici, determinanti e con ottime capacità comunicative e relazionali. (Per informazioni 0744331633 oppure 3356231001)
In entrambi i casi è richiesta la disponibilità al tempo pieno, previsto un fisso mensile di circa 700 euro a cui andranno ad aggiungersi provvigioni ed eventuali premi produzione. Elemento che caratterizza quasi tutte le offerte è la possibilità di usufruire di corsi di formazione e degli affiancamenti con gli esperti.
Per l’apertura di un nuovo studio di compravendita di immobili di pregio, in Umbria, bassa Toscana (Arezzo, Grosseto, Siena), alto Lazio (Viterbo), sono richiesti agenti immobiliari che conoscano le lingue straniere, con iscrizione al ruolo già inseriti nel mercato, per attività di ricerca, acquisizione, valutazioni e vendita. Previsto un innovativo piano provvigioni ed incentivazioni. (per maggiori informazioni clicca qui)