A Orvieto la terza tappa del tour per la presentazione del piano sistemico nazionale e fare il punto sulle ricadute in termini di sviluppo economico e occupazionali
E’ in programma a Orvieto il 19 giugno 2014, alle 15, il convegno nazionale sul primo Piano sistemico nazionale: “Piano nazionale di ammodernamento urbanistico – effetti sullo sviluppo economico e sull’occupazione nel paese Italia”, promosso da Unises in pool con gli Ordini e i Collegi professionali dell’Umbria. L’evento, rappresentativo della terza tappa per la regione Umbria (dopo quelle di Perugia e Terni) si svolge alla Sala dei Quattrocento nel Centro congressi di Palazzo del Popolo.
L’obiettivo del convegno (di estrazione macroeconomica) – spiegano da Unises – è quello di illustrare al pubblico gli effetti sul paese Italia del Piano sistemico nazionale di ammodernamento urbanistico, intendendo per piano sistemico un progetto funzionale allo sviluppo economico sostenibile del paese Italia dall’adozione e per lungo termine; rientrano nell’ammodernamento urbanistico gli interventi di rigenerazione del patrimonio immobiliare esistente. Sotto il profilo macroeconomico sono esaminati gli effetti del piano sistemico su: ampliamento base Pil; riduzione debito pubblico; sostenibilità debito privato; riduzione pressione fiscale; stimoli occupazionali; documento Economia e Finanza (Def) della pubblica amministrazione a legislazione vigente.
Da parte di esponenti degli Ordini e dei Collegi Professionali, che con Unises hanno promosso il convegno, verranno apportati significativi contributi tecnici e/o giuridici.
Finalità del convegno – sottolineano gli organizzatori – è quella di stimolare tutte le forze sociali di estrazione politica, pubblica e privata a far convergere – sinergicamente – la propria azione su riforme strutturali dedicate prioritariamente a progetti che abbiano concreti effetti in termini di sviluppo economico e occupazione.