L’11 aprile 2024, l’Open Day dedicato all’indirizzo Meccatronico a curvatura cartotecnica con cui l’Umbria Academy, rende omaggio a uno dei settori storici e trainanti dell’economia locale
“Siamo orgogliosi dell’avvio di questo nuovo percorso, che intende offrire ai giovani la possibilità di misurarsi con attività innovative e creative, rispondendo al tempo stesso alle esigenze delle imprese del settore grafico-cartotecnico dell’Alto Tevere, particolarmente importante per storia, tradizione, competenze e capacità di guardare al futuro” (Nicola Modugno, direttore Its Umbria Academy)
Offrire una formazione qualificata alle giovani generazioni e rispondere alle esigenze professionali delle imprese che operano in ambito meccatronico e nel distretto grafico-cartotecnico dell’Alta Valle del Tevere. È l’obiettivo del nuovo percorso formativo di Its Umbria Academy “Tecnico superiore in meccatronica e cartotecnica”, recentemente presentato nella Sala Consiglio del Comune di Città di Castello.
Il percorso biennale e gratuito di specializzazione post diploma con indirizzo Meccatronico a curvatura cartotecnica avrà sede a Città di Castello e intende fornire ai giovani – come sottolineato dagli organizzatori – competenze combinate, che permettano di formare figure specializzate sui contenuti fondamentali della meccatronica, ma con competenze tecnologiche specifiche nel settore cartotecnico con l’obiettivo di creare lavori innovativi, funzionali ed efficaci anche dal punto di vista dell’estetica del prodotto.
L’OPEN DAY – Giovedì 11 aprile 2024 alla Biblioteca comunale Carducci di Città di Castello verrà presentato ufficialmente la pubblico in occasione dell’open day di Its Umbria Academy, aperto alle famiglie e agli studenti. Nel corso dell’evento, che si svolgerà a partire dalle 17, saranno illustrati tutti i percorsi formativi del biennio 2024-2026, con particolare riferimento a quello Meccatronico-Cartotecnico.
“Siamo orgogliosi – ha affermato Nicola Modugno, direttore Its Umbria Academy – dell’avvio di questo nuovo percorso, che intende offrire ai giovani la possibilità di misurarsi con attività innovative e creative, rispondendo al tempo stesso alle esigenze delle imprese del settore grafico-cartotecnico dell’Alto Tevere, particolarmente importante per storia, tradizione, competenze e capacità di guardare al futuro”.
In particolare, il nuovo corso di studio intende fornire le competenze proprie dell’ambito meccatronico – dalla progettazione con software 3D all’utilizzo di sistemi di automazione e robotica industriale – approfondendo le conoscenze pratico-operative sulla progettazione grafica per il settore della cartotecnica, oltre alle conoscenze dei materiali, dei processi di produzione e delle tecniche di stampa specifiche per il packaging.
Si tratta di un percorso pilota di Its Meccatronica Cartotecnica, “Un corso – secondo le parole dell’assessore regionale allo Sviluppo economico, Michele Fioroni – che risponde efficacemente alle esigenze del territorio che lo ospita, ampliando via via l’offerta formativa di professionisti specializzati dei diversi settori. Un progetto che nasce dall’area meccatronica con una curvatura cartotecnica che consente di rispondere ai fabbisogni sia delle aziende meccatroniche che cartotecniche. Non snaturando quindi la specificità del corso, poiché la grafica cartotecnica trova le sue basi di competenze anche nella meccatronica. ITS Umbria dimostra nuovamente una certa lungimiranza ed efficacia nel saper recuperare il gap sul tema delle nuove competenze accumulato, che vede l’Italia indietro rispetto agli altri paesi UE. È per questo fondamentale, che ci sia sinergia tra cittadinanza, tessuto imprenditoriale, scuole ed istituzioni”.
Per il sindaco di Città di Castello, Luca Secondi, la proposta di Umbria Academy, rappresenta “Un’opportunità in più per i nostri giovani che va ad aggiungersi, integrare ed implementare l’offerta didattica e formativa della rete scolastica locale di primissimo livello, in settori storici e trainanti da sempre l’economia della Valtiberina umbra. La sinergia fra istituzioni, scuole, centri di formazione professionale e associazioni datoriali, da oggi con questa novità che viene presentata si rafforza sempre di più per il bene dei nostri giovani e per il comparto lavorativo e produttivo locale e non solo”.