Finanziamenti in arrivo per chi punta su innovazione formazione e assunzione di personale qualificato
Incentivi di 6 milioni di euro a fondo perduto per il sostegno dei piani aziendali e sviluppo occupazionale è quanto previsti dal nuovo bando Cre.s.c.o. (Crescita, sviluppo, competitività e occupazione) promosso dalla Regione Umbria e finanziato dal P.O.R. Programma Operativo Regionale F.S.E. (Fondo Sociale Europeo).
Per accedere al finanziamento occorre avere in mano concreti progetti di riqualificazione aziendale a partire, in particolare, dall’innovazione tecnologica e che annoverino nella loro messa in atto, la possibilità di nuove assunzioni.
Imprese, mondo della formazione, centri per l’impiego regionali e persone in cerca di occupazione, sono i principali destinatari della misura.
Sono previsti formazione, tirocini retribuiti e incentivo all’assunzione.
I finanziamenti prevedono analisi dei fabbisogni occupazionali e formativi, eventuali percorsi di formazione per disoccupati, attivazione di tirocini extracurriculari e formazione continua per le risorse umane dell’azienda.
Obbiettivi specifici dell’avvio sono: – offrire alle imprese del territorio regionale, che manifestino la necessità di incrementare l’organico aziendale nel quadro di una riorganizzazione legata ad un piano di sviluppo o di riconversione tecnologica, importanti incentivi finalizzati alla assunzione di persone disoccupate iscritte ai Centri per l’Impiego ed eventuali strumenti formativi (percorsi formativi e/o tirocini extracurriculari);
– offrire alle persone in stato di disoccupazione, iscritte ai Centri per l’Impiego della regione, strumenti di sostegno all’inserimento lavorativo anche attraverso esperienze formative (percorsi formativi e/o tirocini extracurriculari).