All’Università dei sapori di Perugia un corso di formazione ad hoc finanziato dalla Regione Umbria
Per le iscrizioni c’è tempo fino al 30 marzo 2017
Non solo la qualità e il modo di presentare i piatti, anche il luogo e l’ambiente nei quali essi vengono consumati, gioca sempre più un ruolo importante, spesso fondamentale, nella ristorazione.
L’arredo e lo stile, ci racconta molto di un luogo, di chi lo vive e lo gestisce. Ed ecco che se il luogo in questione è dedicato al consumo di cibo e bevande, la questione diventa ancor più di primaria importanza.
Non è più il momento di dare spazio all’improvvisazione. Sarebbe sempre meglio affidarsi a figure specializzate. Il food interior designer interviene nella progettazione dei format e concept nel settore food (ristoranti, bar, caffè, temporary food store, ecc) anche in relazione ai nuovi trend emergenti in Italia e all’estero e coerenti con la tipologia di prodotto/servizio offerto.
Attorno alle mansioni di questa professione, l’Università dei Sapori di Perugia ha ideato un corso su misura.
“Si tratta – spiegano dall’ente formativo – di una figura centrale nella progettazione e realizzazione di spazi nel settore food e di intrattenimento e/o espositivi in cui si produce, si vende, si consuma e si comunica il cibo”.
Il food interior designer, infatti, progetta l’arredo e i complementi di arredo anche in funzione dell’ingegnerizzazione del processo produttivo; allestisce spazi espositivi di manifestazioni e fiere enogastronomiche.
Indirizza la scelta verso soluzioni estetiche e funzionali innovative finalizzate alla valorizzazione e promozione dell’offerta enogastronomica, attraverso la conoscenza delle basi del marketing, dei linguaggi della progettazione e della funzionalità degli spazi e dei prodotti divenendo tramite di promozione commerciale delle aziende con cui collabora.
Per le iscrizioni c’è tempo fino al 30 marzo 2017 (Domanda d’iscrizione ; Il bando)
Il percorso formativo prevede una fase di formazione teorica, a contenuto specialistico, della durata complessiva di 450 ore ed un tirocinio curriculare di 6 mesi.