La Camera di commercio lancia la sfida
Favorire l’utilizzo di “idee” esistenti o in corso di registrazione e facilitare la crescita nelle piccole e medie imprese
Dal sistema di produzione di energia a circuito chiuso al dispositivo cingolato per le tavole da snowboard, passando per gli strumenti per la misurazione dei parametri vitali in ascensore, ecco alcuni dei progetti depositati
E’ in programma per lunedì 30 maggio a partire dalle 16,45 alla Camera di commercio di Terni un incontro formativo e divulgativo sul tema della brevettazione e delle invenzioni in cerca d’autore. “L’idea – comunicano dall’ente camerale – è quella di provare a favorire l’utilizzo di brevetti esistenti o in corso di registrazione e facilitare l’innovazione nelle piccole e medie imprese: la piccola impresa infatti non può permettersi investimenti in ricerca ma ha bisogno di nuovi prodotti ed a volte le idee esistono ma manca un collegamento adeguato tra inventore e aziende disposte a lanciare nuove produzioni”. L’evento rientra nel progetto più ampio “Dall’idea al mercato” che la Camera di commercio ha avviato con la collaborazione della società Centro Sviluppo Brevetti srl ed a cui hanno aderito CNA, Confapi Confartigianato ed alcuni Comuni della provincia.
Che il settore abbia bisogno di incentivi è confermato dai dati messi a disposizione dall’Ufficio brevetti della Camera di Commercio e dall’Epo (European patent office) dove si depositato i brevetti europei.
Il 2016, stando ai dati del primo trimestre, fotografa già un trend in discesa rispetto agli scorsi anni. Due risultano infatti i brevetti depositati e un solo modello di utilità (ossia un modello che consente ad un prodotto già noto di essere utilizzato grazie ad una invenzione). Nel 2015 sono stati 4 i brevetti depositati, mentre 11 i modelli di utilità. Nel 2014 sono stati 14 i brevetti e i modelli di utilità depositati presso gli uffici della Camera di Commercio, 14 nel 2013, 22 nel 2012. Diversi i settori coinvolti, dal campo meccanico a quello medico. Si va dal sistema di produzione di energia a circuito chiuso, al dispositivo cingolato per le tavole da snowboard, strumenti per la misurazione dei parametri vitali in ascensore e del paracadute per ascensori fino all’apparecchio per il trattamento di patologie dermatologiche a carico di unghie e piedi.
Non va meglio sul fronte dei brevetti europei, ossia quelli depositati con validità in tutta Europa. I dati elaborati da Unioncamere-Dintec
(in questo caso aggiornati al 2014) posizionano la nostra provincia molto al di sotto della media nazionale e dei dati raccolti nel resto della regione.
GIULIANA PIANDORO “Nel corso dell’incontro di lunedì verrà illustrato nel dettaglio il percorso attraverso il quale Camera di commercio e gli altri soggetti promotori intendono mettere in contatto i produttori e i distributori con chi detiene brevetti inutilizzati, in modo che le imprese possano immettere sul mercato nuovi prodotti, da sole o come parte di un raggruppamento di aziende – spiega il Segretario generale, Giuliana Piandoro – ma il centro dell’iniziativa sarà la presentazione di alcune idee di nuovo prodotto dalle quali, nella stessa giornata, prenderanno avvio gli incontri individuali tra imprese e consulenti del progetto camerale”. In Camera di Commercio è stato inoltre attivato uno Sportello sviluppo brevetti a cui ci si può rivolgere per le informazioni necessarie e fissare un incontro informativo gratuito con un esperto.