In partenza i corsi di formazione della Camera di commercio di Terni per le aziende, i professionisti, le associazioni e i privati
Tra le novità di quest’anno: sessioni sul public speaking e la gestione del tempo, come partecipare alle gare di appalto dell’Unione Europea
Meglio non farsi trovare impreparati. Potrebbe essere questo lo slogan della Camera di commercio di Terni
che anche per il 2016 propone, infatti, un ricco catalogo formativo rivolto ad aziende, professionisti, associazioni e privati.
Il mercato del lavoro è in continua evoluzione, adesso più che mai, è opportuno aggiornarsi, acquisire competenze per affrontare le nuove sfide.
“La positiva esperienza dell’attività formativa erogata nel 2015 – sottolineano dall’ente camerale – è raccontata dai numeri: ben 29 corsi attivati, realizzati in collaborazione con consulenti ed esperti formatori, tutti con taglio pratico e mirati a fornire strumenti operativi ai partecipanti.
Sono state erogate 480 ore di formazione, realizzati anche 4 eventi pubblici su temi di interesse generale, per un totale di circa 1200 partecipanti”.
Tra gli aspetti più graditi alle imprese – secondo i riscontri dello scorso anno – si trovano la qualità dei docenti, la praticità delle sessioni formative e il valore economico del corso, che presenta un ottimo rapporto tra costo, qualità ed efficacia.
LA NUOVA PROPOSTA FORMATIVA Nel catalogo formativo 2016 tornano i corsi che hanno avuto maggior successo nella passata edizione: lingua inglese business, Lean Thinking, strategie di vendita. Tra novità: sessioni sul public speaking e la gestione del tempo, come partecipare alle gare di appalto dell’Unione Europea. Per gli aspiranti imprenditori e le imprese interessate a trasformazioni societarie, si parlerà delle diverse forme giuridiche.
Si inizierà il prossimo 10 marzo con il consueto appuntamento di aggiornamento per la compilazione del MUD- Modello Unico di Dichiarazione Ambientale.
INTRODUZIONE AL DIGITALE Il 30 marzo partirà il corso sull’introduzione al digitale, un percorso rivolto a coloro che desiderano avvicinarsi al mondo del web e dei social network.
Anche per quest’anno, a seguito della riduzione del diritto annuale, gli interventi prevedono una quota di partecipazione, proporzionale alla durata dell’intervento, a parziale copertura dei costi.
GIUSEPPE FLAMINI “Offrire formazione alle imprese, qualificata e aggiornata – precisa il Presidente della Camera di commercio Giuseppe Flamini – è uno degli obiettivi della Camera di commercio di Terni, aggiornamenti di qualità e percorsi seminariali che le imprese possano programmare nel tempo, per una migliore risposta alle loro esigenze e prepararsi ad un futuro che è già presente”.