Esperti a confronto su criticità e prospettive future, al Centro multimediale di Terni
“Infrastrutture verdi e foresta urbana. Sistemi naturali per la salvaguardia green della città”. E’ questo il tema del convegno in programma per venerdì 14 marzo a partire dalle 16,30 presso la sala congressi del Centro Multimediale (P.le Bosco 3/A Terni) in collaborazione con il gruppo consiliare Pd del Comune di Terni.
Il professor Riccardo Valentini (Università della Tuscia, membro Ipcc, premio Nobel per la pace 2007) parlerà di sfide ambientali, sostenibilità e “green innovation”, l’architetto Miro Virili (Legambiente Umbria) si soffermerà invece sui sistemi naturali nel paesaggio rurale e urbano, a seguire l’intervento dell’ingegner Adriano Rossi, direttore dell’Arpa Terni su: infrastrutture verdi, fitorimedio: progetti per Terni.
Oltre a fare il punto su reti di aree naturali e seminaturali pianificate a livello strategico con altri elementi ambientali, progettate e gestite in maniera da fornire un ampio spettro di servizi ecosistemici, si tenterà di aumentare la consapevolezza pubblica dei rischi ambientali, in particolare climatici e idrogeologici, delle opportunità offerte dalle infrastrutture verdi e dalla green economy in generale.