Ha fatto tappa nella sede dell’azienda umbra, leader nella distribuzione automatica di alimenti e bevande, la riunione del consiglio direttivo della sezione perugina
Semplificazione burocratica, fabbisogno formativo aziendale. Questi alcuni dei temi al centro dell’ultima riunione del Consiglio direttivo, per la sezione perugina di Confindustria Umbria.
LIOMATIC Questa volta la scelta per il consueto incontro tra gli imprenditori, è ricaduta sulla Liomatic Spa, azienda perugina leader nella distribuzione automatica di alimenti e bevande “Da cui dipende attualmente il lavoro di oltre 1.000 collaboratori, fra dipendenti e affiliati” – ha illustrato Ilaria Caporali, A.D. della Liomatic S.p.A., figlia del fondatore Paolo.
Durante l’incontro sono state riepilogate le attività avviate nel 2015 e discusse le priorità per il 2016, anno che si presenta incoraggiante per alcuni comparti economici ma ancora assai problematico per le Aziende maggiormente legate alla ripresa dei consumi interni.
LUCA TACCONI “Con oltre 450 aziende iscritte, la sezione di Perugia rappresenta non solo la territoriale umbra più consistente dal punto di vista numerico ma, oggettivamente, anche quella più articolata in relazione ai molteplici comparti attivi nel territorio, con importanti realtà industriali, spesso di rilevanza più che nazionale. Per tale motivo – ha detto il Presidente della sezione, Luca Tacconi – sentiamo fortemente la responsabilità nel dover fornire un contributo rilevante all’attività di Confindustria Umbria e al territorio regionale, contribuendo significativamente al consolidarsi della ripresa economica, senza dimenticare che ancora molte sono le imprese che denunciano di trovarsi in condizioni di difficoltà”.
LE QUESTIONI URGENTI Nel corso della riunione gli imprenditori hanno espresso la necessità che la Sezione di Perugia dedichi una particolare attenzione a temi ed argomenti, anche di natura immediatamente pratica, che sono legati all’attività e alle difficoltà che le imprese si trovano quotidianamente ad affrontare.
SEMPLIFICAZIONE BUROCRATICA L’aspetto della semplificazione burocratica, ad esempio, è un argomento di rilevante interesse per le Imprese in relazione al peso che grava sulle stesse in ragione dell’esistenza ancora nel nostro Paese di un complesso sistema di Pubblica Amministrazione contraddistinto da un non buon livello di efficienza.
COMMISSIONE EDUCATION Nell’ambito della riunione, inoltre, è stato elogiato il lavoro di analisi dei fabbisogni formativi aziendali sviluppato dalla Commissione Education. Tale Commissione, nata in seno alla Sezione di Perugia per rispondere all’esigenze di personale specializzato proveniente dalle aziende associate, è riuscita a concretizzare un rapporto proattivo con il mondo della formazione allo scopo di far incontrare con sempre maggiore consapevolezza e programmazione la domanda e l’offerta formativa.
Analoga soddisfazione è stata manifestata per l’attività di Umbria Export con cui, anche per la propria articolata presenza settoriale, il tessuto imprenditoriale del comprensorio sviluppa sempre maggiori sinergie e collaborazioni.