La giornata internazionale della donna sotto il segno del business con i dati rilevati dall’ufficio informazione economica della Camera di commercio
La provincia di Terni ancora leader a livello regionale per incidenza di imprese femminili. Sono, infatti, il 27,9% del totale a fronte di una media regionale del 26,5% (quella del Paese si ferma al 23,6%). Questi i dati rilevati dall’Ufficio informazione economica della Camera di commercio di Terni diffusi in occasione della Giornata internazionale della donna. Sono 5.803 (su un totale di 22.042) e il settore trainante resta il commercio con 1.787 aziende operanti nel settore, segue il comparto agricolo con 1.365 imprese registrate, i servizi offerti alle imprese seguono ma a grande distanza con 614 attività in provincia di Terni. Dati ancor più rilevanti se confrontati su base tendenziale. Al 31 dicembre 2012 infatti le imprese a guida femminile erano 5.787 e cioè il 27,8% del totale provinciale. Sono imprese con a capo una o più donne, spesso scese in campo per darsi da sole quel lavoro che non trovano. Scelgono in modo massiccio una forma giuridica snella come la ditta individuale. Sono infatti al 31 dicembre 2013 ben 3.892 le imprese individuali femminili, solo nel IV trimestre dell’anno, 89 sono state le nuove nate a fronte di ben 68 cessazioni.
“Il nostro territorio, in questa fase storica, ha un forte bisogno di tutte le sue migliori energie – ha detto il presidente della Camera di Commercio di Terni, Enrico Cipiccia – e la risposta che le donne stanno dando alla crisi con il loro impegno nel fare impresa è un dato che ci riempie di speranza anche per il futuro del nostro territorio. Per questo è nostro preciso dovere creare le condizioni per sostenerle, in particolare con politiche del credito attente alle loro esigenze.”
“Uno degli obiettivi principali del comitato imprenditoria femminile – spiega la presidente Silvia Bonifazi – è quello di arricchire le conoscenze e le professionalità delle imprenditrici, proponendo sistematicamente degli incontri seminariali su tematiche d’interesse collettivo”. L’importante è “fare rete” e, proprio per agevolare le imprenditrici locali, il comitato ripropone anche quest’anno l’iniziativa dei “Pomeriggi al femminile” “Quale occasione di incontro – sostiene Bonifazi – per conoscersi, sviluppare idee e sinergie, discutere su tematiche di interesse comune; in sintesi creare la giusta occasione per stabilire rapporti di collaborazione o d’affari sul territorio”.
Per informazioni relative alle attività programmate dal comitato: tel. 0744/489205 – mail: imprenditoria.femminile@tr.camcom.it – referente: Maria Pia Petroni.