Prearato con le prodotti delle aziende del territorio, è stato presentato ufficialmente nel corso di Umbria Jazz 15
Debutto da “star” per “Umbrino il Panino”, realizzato solo con prodotti 100% made in Umbria, dal pane dell’azienda agricola Lucarelli di Bevagna all’hamburger di chianina dell’azienda Luchetti di Collazzone, impreziositi dal formaggio della Grifo Latte di Ponte San Giovanni. Lo rende noto Coldiretti Umbria, nel riportare la soddisfazione dei tanti visitatori del Festival in corso a Perugia, che in questi giorni si sono assicurati il panino, presso uno spazio appositamente dedicato del Gruppo Cramst ai Giardini Carducci, cui le varie aziende hanno fornito i prodotti locali.
Un’occasione per valorizzare l’economia agricola e il territorio – spiega Coldiretti – ma anche per mostrare e far “assaporare” il frutto del lavoro degli imprenditori ai tanti frequentatori di Umbria Jazz, alla scoperta dei gusti autentici del cibo locale.
Intanto agli artisti che si esibiscono all’Arena Santa Giuliana e al Teatro Morlacchi, in accordo con la Fondazione Umbria Jazz – aggiunge Coldiretti – viene offerto un “souvenir enogastronomico” con cui “accaparrarsi” uno spaccato dell’Umbria rurale e delle sue tradizioni legate all’ambiente.
Infine da registrare anche l’impegno di Giovani Impresa Coldiretti Umbria, che provvederà ad allestire uno spazio istituzionale aperto anche all’iniziativa di raccolta fondi “Pasta della Bontà”, a sostegno delle attività della Lega del Filo d’Oro, che ha in Renzo Arbore uno dei principali sostenitori e testimonial.