Entro il 24 febbraio l’avviso pubblico per la selezione di professionisti di ogni età
La Rai assume 100 nuovi giornalisti. È stato, infatti, siglato tra l’azienda di Viale Mazzini e l’Usigrai (Unione sindacale giornalisti rai) un accordo per una selezione pubblica aperta a tutti, senza pre-requisiti se non quello di essere giornalisti professionisti. L’avviso sarà pubblicato entro il 24 febbraio sulla Gazzetta Ufficiale.
La valutazione dei candidati si baserà su prove professionali, con un’attenzione all’innovazione tecnologica. Saranno inoltre previsti dei punteggi sulla base dei titoli posseduti: 2 punti per la laurea triennale; 3 per la specialistica magistrale; 1 punto in più per chi si è laureato con un punteggio più alto di 105; 3 punti per master e corsi di specializzazione e fino a 3 punti per la conoscenza di una lingua oltre l’inglese.
Al termine sarà definito un bacino di reperimento di validità triennale, da cui l’azienda attingerà, per assunzioni a tempo determinato, in base alle esigenze legate ai programmi e al palinsesto
Si tratta di un traguardo importante. La selezione era uno dei cardini dell’accordo sindacale firmato a luglio dall’Usigrai, insieme alla Fnsi, con l’assistenza dell’Inpgi e della Casagit. “Sono queste le svolte – spiegano dall’Usigrai – che il sindacato dei giornalisti Rai promuove per riavvicinare la Rai ai cittadini, per costruire una nuova Rai in vista del rinnovo della Concessione del 2016”.