“Biodiversità come fattore di innovazione – Istituzioni, tecnici e imprese agricole a confronto”, è questo il titolo del webinar organizzato da Ismea (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) in collaborazione con l’Accademia dei Georgofili, nell’ambito del programma della Rete Rurale Nazionale. L’appuntamento è in programma l’8 aprile alle 15.30.
“L’obiettivo – spiegano gli organizzatori – è quello di mettere in luce il ruolo fondamentale che la biodiversità gioca nel catalizzare l’innovazione, concentrandosi in particolare sulle testimonianze di imprenditori agricoli che hanno sfruttato la diversità biologica per affrontare le sfide del cambiamento climatico e contrastare patologie vegetali”.
Le testimonianze dirette degli imprenditori agricoli, metteranno in evidenza il valore della biodiversità quale risorsa strategica per risolvere problemi concreti e migliorare la resilienza dei sistemi agricoli. Allo stesso tempo, verrà posta l’attenzione sulle ricadute che le lezioni apprese e le esperienze già vissute proprio in quest’ambito, possono avere, su scala più ampia, per promuovere la sostenibilità e l’innovazione in vari contesti ambientali ed economici
Le varie esperienze innovative fanno parte del Catalogo delle innovazioni in campo.
(La partecipazione al webinar darà diritto ad acquisire crediti formativi professionali per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, al Collegio degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati e al Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati).
Clicca qui per iscriverti. Per info contattare reterurale.innovazione@ismea.it