A Città di Castello (Pg) la cerimonia conclusiva del concorso dedicato alle realizzazioni cartotecniche, in memoria dell’imprenditore Antonio Gasperini
Sono stati premiati nei giorni scorsi nella Sala Consiliare del Comune di Città di Castello gli studenti vincitori del Concorso di Packaging sostenibile in memoria dell’imprenditore Antonio Gasperini, indetto dalla Sezione Grafica e Cartotecnica di Confindustria Umbria e da Enip-GCT, il Comitato provinciale di istruzione grafica di Perugia.
Al concorso – comunicano gli organizzatori in una nota – hanno partecipato gli studenti del quinto anno dell’indirizzo Grafica e Comunicazione con curvatura cartotecnica del Polo tecnico Franchetti-Salviani di Città di Castello.
Il concorso prevedeva la realizzazione di prodotti cartotecnici in tre categorie: Ricorrenze, Confezioni regalo ed Espositori. Vincitrice della categoria Ricorrenze, con la realizzazione di un calendario dell’avvento, è stata la coppia Angelo Pierini e Antonella Olivieri, per la categoria Confezioni regalo la coppia Niccolò Burani ed Elisa Antimi, infine, per la categoria Espositori Matilde Bucci e Sofia Goretti. Ciascuno dei vincitori ha ricevuto un premio di 300 euro.
La premiazione è stata preceduta da un breve seminario dedicato al tema della formazione nell’ambito cartotecnico a cui hanno partecipato Luca Secondi, Sindaco di Città di Castello, Valeria Vaccari, Dirigente scolastico del Polo Tecnico Franchetti-Salviani, Michele Fioroni, Assessore allo Sviluppo economico, innovazione, digitale e semplificazione della Regione Umbria, Marco Spada, Presidente Nazionale di ENIP-GCT, Francesco Tacconi, Presidente Comitato Provinciale di Istruzione Grafica di Perugia, Giuseppe Cellini e Leonardo Bambini, rispettivamente Presidente e Vice Presidente della Sezione Grafica e Cartotecnica di Confindustria Umbria.
A ricordare le figura umana e professionale di Antonio Gasperini è stata la figlia Alessandra, Presidente dello Scatolificio Gasperini a cui si è unito anche Giorgio Zangarelli, Direttore dello Stabilimento Tipografico Pliniana. Infine, a illustrare come gli studenti hanno affrontato la prova del concorso sono stati i docenti del Polo Tecnico Franchetti Salviani – Indirizzo Grafica e Comunicazione, Simone Di Stefano e Clarissa Pizzoni.
“L’area di Città di Castello – ha spiegato Giuseppe Cellini, Presidente Sezione Grafica e Cartotecnica di Confindustria – è un faro importante nel settore grafico-cartotecnico, che ha mostrato sempre grande attenzione al tema della formazione. La collaborazione tra la nostra Sezione e l’indirizzo Grafica e Comunicazione è sempre stata molto stretta e ha l’obiettivo di far emergere i talenti e le competenze dei ragazzi e, contemporaneamente, di colmare il divario tra domanda e offerta di lavoro nel nostro comparto. Questo concorso ha dato l’opportunità ai ragazzi di mettersi alla prova e testare le abilità acquisite”.
“È stata un’esperienza molto interessante – ha sottolineato Valeria Vaccari, Dirigente scolastico del Polo Tecnico Franchetti-Salviani – che ha coinvolto la classe V del corso di Grafica e Comunicazione, che è arrivata al termine di un percorso particolare avviato tre anni fa e che ha riguardato una “curvatura” dell’indirizzo verso un percorso cartotecnico. Questo Concorso ha dato l’opportunità di mettere in pratica quello che i ragazzi hanno imparato nel triennio. Gli alunni sono stati molto bravi e hanno realizzato tutte le loro opere in tempi rapidissimi”.
“È una grande emozione ricordare qui oggi il padre, ma soprattutto l’imprenditore Antonio Gasperini – ha detto Alessandra Gasperini, Presidente dello Scatolificio Gasperini – un uomo che ha sempre guardato con occhio attento alla formazione delle giovani generazioni. Oggi siamo qui per focalizzarci proprio sui giovani e per testimoniare che le sue idee, i suoi obiettivi e i suoi principi vivono ancora anche grazie a questo Concorso e che l’impegno e la serietà, alla fine, premiano sempre”.