Il futuro di Terni e Narni nella manifattura additiva
Appuntamento venerdì 16 gennaio all’Arpa Terni con l’evento organizzato da Confindustria per avviare un confronto sulla situazione del territorio
“Incontro aperto per l’industria di Terni e Narni” questo il tema del workshop organizzato dalla sezione di Terni di Confindustria Umbria, in programma per venerdì 16 gennaio 2015, al mattino, nella sala congressi dell’Arpa in via Carlo Alberto dalla Chiesa a Terni. In primo piano la ricostruzione del tessuto industriale di Terni e Narni partendo delle imprese. La registrazione dei partecipanti è prevista a partire dalle 8.30, mentre i lavori cominceranno alle 9 e saranno moderati dal presidente Stefano Neri che coordinerà gli interventi aperti a tutti coloro che vorranno condividere il proprio contributo.
L’intervento di Ivan Stammelluti – È in programma, nel corso della mattinata, l’intervento di Ivan Stammelluti, Strategy Consultant di The European House Ambrosetti.L’obiettivo dell’iniziativa, voluta dagli imprenditori del territorio, è di avviare un confronto aperto a tutti coloro che con spirito costruttivo possano portare un contributo di idee e proposte. Con questa modalità la Sezione di Terni di Confindustria Umbria vuole condividere e approfondire alcuni spunti di riflessione emersi al proprio interno e recepire le istanze delle istituzioni e delle parti sociali per costruire insieme un progetto di ampio respiro, strategico per lo sviluppo del territorio. A stimolare il dibattito e la necessità di un confronto è stata anche la delibera di settembre del Consiglio Regionale dell’Umbria, che attesta la volontà della Regione di attivare “tutti gli strumenti di politica industriale disponibili sul piano nazionale e della programmazione dei fondi strutturali comunitari, ivi comprese anche in, esito al confronto con il Governo, le procedure per il riconoscimento dello stato di crisi complessa per l’area di Terni e Narni”..
Stefano Neri – “Da molto tempo – ha sottolineato Stefano Neri, presidente della Sezione di Terni di Confindustria Umbria – non ci sono state sul territorio occasioni di confronto aperto sui temi dell’industria che rappresenta ancora oggi l’elemento essenziale e fondante dello sviluppo e dell’economia dell’area ternana e narnese. Non è un caso che in quest’area gli addetti all’industria superino in modo significativo la media nazionale. Non è più rinviabile una riflessione sulla necessità dello sviluppo e dell’affermazione di una cultura imprenditoriale capace di accogliere e assecondare il cambiamento che è già in atto da tempo”.
All’iniziativa hanno già dato la propria adesioni numerosi imprenditori del territorio oltre ai Sindaci di Terni e di Narni e ai rappresentanti di enti locali e istituzioni regionali e alle organizzazioni sindacali.
Il futuro di Terni e Narni nella manifattura additiva
“Apri impresa”, al via il progetto per duecento immigrati
Quando la musica diventa un’opportunità professionale
Sicurezza sul lavoro, formazione per i dirigenti
Ricavi oltre 350 mln per Brunello Cucinelli
Galleria nazionale, a giugno arriva il “superdirettore”