“Umbria clima global service” è il nome del nuovo soggetto composto da oltre 12 imprese artigiane e guidato da Massimo Domenichini
È nato, all’interno di Casartigiani Perugia, un consorzio di imprese che operano nel settore impiantistico dell’idraulica e della gestione del calore. Si chiama ‘Umbria clima global service’ ed è composto da oltre 12 imprese artigiane presenti capillarmente sul territorio regionale. A guidare la nuova realtà è il presidente Massimo Domenichini.
Forme diverse per affrontare il mercato – “La necessità di combattere il declino e soprattutto la grave crisi che da molto tempo sta penalizzando il settore dell’edilizia e delle imprese che vi ruotano intorno – spiegano dall’associazione di categoria – ha indotto Casartigiani a individuare per i propri associati forme diverse per affrontare il mercato. L’aggregazione e l’offerta integrata di servizi al mercato è una delle risposte che si è messa in campo. La micro e piccola impresa artigiana, infatti, difficilmente può affrontare da sola le dinamiche di un mercato sempre più selettivo e complesso”. L’idea nasce dalla convinzione che il settore della casa e dei servizi in generale per riprendersi ha bisogno di interventi strutturali.
L’aggregazione – “Difronte a un mercato che cambia velocemente – sottolineano dal consorzio – la risposta che abbiamo messo in campo è quella dell’aggregazione, dell’offerta in global service. Manteniamo le caratteristiche della piccola impresa, basate su qualità e flessibilità, ma con la possibilità di offrire al mercato pubblico e privato l’efficienza della grande impresa. Il consorzio può garantire l’operatività di oltre 150 addetti, oltre alle tecnologie e mezzi più avanzati che le aziende associate sono in grado di mettere in campo. La risposta aggregativa in forma consortile al mercato che cambia e si evolve è anche una risposta culturale, una sfida che queste imprese hanno raccolto con grande interesse e spirito di partecipazione.
Creazione di valore – Ma l’aggregazione è anche uno strumento che le imprese artigiane mettono in campo per garantire sul territorio regionale creazione di valore e mantenimento dei livelli occupazionali. Sta ora anche al mercato locale pubblico e privato, destare attenzione verso un’offerta moderna e di qualità, capace di creare valore e ricchezza nel nostro territorio”.