Entro il 28 febbraio le domande per il concorso
Idee virtuose che contengano spirito di innovazione, creatività, che siano socialmente responsabili ed economicamente sostenibili. Sono questi i principali requisiti richiesti alle candidate al Cartier Women’s Initiative Awards, la competizione internazionale rivolta a donne titolari di imprese appena avviate e/o in fase di start up. La scadenza per presentare le domande è fissata al 28 febbraio 2014 alle 10.
Saranno 6 le destinatarie del prestigioso riconoscimento che prevede, oltre a un anno di consulenza da parte degli esperti per la gestione dell’attività, un finanziamento di 20mila dollari. Tutte le finaliste riceveranno assistenza e visibilità mediatica che permetterà di far conoscere la propria idea di impresa e saranno ospitate in Francia per la settimana della finale dove si svolgerà la presentazione davanti a una giuria internazionale e sarà allestito un workshop sull’imprenditoria e il Global Meeting del Women’s Forum.
La sfida dunque è riservata progetti ed esempi di impresa che lascino il segno nel senso più propositivo del termine. In essi, infatti, deve emergere sì l’efficienza in termini di profitti ma anche e soprattutto in termini di servizi, prodotti e utilità nei confronti dei mercati e dei contesti sociali ai quali si rivolgono. Proposte che, sebbene in fase iniziale, mostrino un potenziale di crescita per il futuro.
Creati da Cartier nel 2006 in collaborazione con il Women’s Forum, la scuola di management Insead e McKinsey & Co., i premi saranno assegnati quest’anno a sei vincitrici nelle categorie Asia-Pacifico, Europa, America Latina, Medio Oriente – Nord Africa, Nord America e Africa Subsahariana. Le partecipanti possono operare in qualsiasi settore e devono aver compiuto la maggiore età entro il giorno della scadenza per la presentazione delle domande. Al tempo stesso devono possedere una buona padronanza della lingua inglese orale e scritta.
Si può partecipare con imprese avviate da almeno un anno e da non più di tre. Per partecipare all’edizione 2014 è sufficiente compilare il modulo di iscrizione su www.cartierwomensinitiative.com (info: Cartier Women’s Initiative Awards | Tel: +33 1 58 18 10 28| contact@cartierwomensinitiative.com). Tutte le domande devono essere presentate online in inglese.
È richiesta molta cura e attenzione nella compilazione del modulo d’iscrizione, devono infatti essere inseriti dettagli relativi all’attività a partire dalla descrizione del prodotto o servizio, strategie di vendita e di distribuzione, è richiesta inoltre una sintesi del progetto d’impresa oltre all’indicazione della fase in cui essa si trova, con un’analisi del mercato, degli aspetti finanziari, assieme all’analisi swot, all’elenco delle società concorrenti, del team di lavoro e a una previsione dell’impatto che avrà l’impresa. A ciò devono essere opportunamente aggiunti i contatti, il curriculum vitae della candidata e dei membri del suo team di lavoro e in allegato logo, brevetti, articoli e fotografie del prodotto.